Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come Far Addormentare il Bambino con i Massaggi Tuina

di Gioela Saga

17 Febbraio 2016

I problemi relativi al sonno del bambino sono spesso quelli più difficili da superare e risolvere, finendo per creare tensioni e stress che poi si ripercuotono sulla mamma e, di nuovo, come un circolo vizioso, sul bambino stesso. Sapere come far addormentare il bambino è essenziale per assicurargli un sonno tranquillo, duraturo e conforme alla sua età.

Come far addormentare il bambino: i ritmi sonno e veglia

come far addormentare il bambino massaggio

Per i bambini non è sempre facile equilibrare i ritmi sonno e veglia. Per i neonati le tappe sono scandite dalle poppate e dunque il bambino deve “imparare” ad adeguare le sue esigenze di riposo a quelle di nutrizione ed è inevitabile che i primi tempi siano più duri per la mamma che si trova ad affrontare lunghe giornate dove sembra che non vi sia ppiù differenza tra giorno e notte.

Mano mano che il piccolo cresce bilancerà meglio questi ritmi, si sazierà maggiormente durante il giorno e riposerà più a lungo durante la notte. Fin da subito il consiglio che da mamma mi sento di darvi è quello di far percepire voi stesse la differenza tra giorno e notte grazie a piccoli espedienti. Sembra assurdo ma il bambino è in grado di comprendere istintivamente molto di più di quanto non crediamo.

Ad esempio di notte cercate voi stesse di “disturbarlo” meno possibile: non accendete grandi luci se non una lampada soft vicino al posto dove allattate, cercate di non fare molti rumori e parlategli in modo ancora più dolce e lieve del solito. Di giorno, al contrario, la luce deve regnare sovrana, il bambino deve percepire che ci sono rumori e “vita attiva”.

Come far addormentare il bambino con il massaggio Tuina

Prima del sonno della sera il bambino ha bisogno di un rito ben stabilito che può essere quello del bagnetto, della ninna nanna o della favola, sono segnali che gli fanno percepire che è arrivato il momento di rilassarsi e il piccolo trae da questi riti una sicurezza interiore che gli permette di tranquillizzarsi maggiormente: la mamma lo accompagna nel sonno e la ritroverà al suo risveglio.

Il momento del massaggio può essere fondamentale per far rilassare il bambino prima della nanna o anche in tutte le situazioni in cui il bambino è agitato o sovraeccitato, si può applicare a tutti i bimbi dalla nascita fino ai 10 anni. Il massaggio pediatrico tuina (da tui spingere e na afferrare) e’è una forma di manipolazione tramandata dalla medicina tradizionale cinese.

Alcuni massaggi tuina offronto infatti la possibilità di “scaricare” il calore che deriva e causa l’agitazione, ad esempio anche in particolari frangenti come l’eruzione dei dentini che appunto può essere accompagnata addirittura da qualche linea di febbre.

Secondo il massaggio tuina, il calore in eccesso (Yang) deve essere fatto uscire per calmare i bambini.

Tra le manovre più indicate per come addormentare il bambino ci sono questi semplici massaggi tuina:

– Il massaggio Tianmen o porta del cielo in cui si deve spingere con il pollice dal punto mediano tra le sopracciglia verso l’attaccatura dei capelli, dal basso verso l’alto.

come far addormentare il bambino massaggio

Tianmen

– Il massaggio Kangong o palazzo dell’acqua dove con i due pollici dovete spingere seguendo l’arcata sopraccigliare, verso le tempie.

come far addormentare il bambino massaggio

Kangong

– Potete anche provare il massaggio Xinmen o porta del cuore in cui spingerete con il pollice dall’attaccatura dei capelli verso il vertice della testa.

– Con il massaggio Tianheshui (acqua della pace celeste) spingete con due dita attaccate (indice e medio) sulla linea centrale dell’avambraccio dall’attaccatura del polso verso il centro dell’attaccatura del gomito.

come far addormentare il bambino massaggio tuina

Tianheshui

– Il massaggio Xiaotianxin o del piccolo cuore celeste consiste nel battere con il polpastrello del dito medio sul punto di congiunzione centrale tra palmo della mano e polso

come far addormentare il bambino massaggio

Xiaotianxin

– Nel massaggio Hegu (riunione della valle) si preme e si impasta con il pollice sul dorso della mano nel punto di unione della piega tra pollice ed indice, come potete vedere dalla figura.

come far addormentare il bambino massaggio

Hegu

– Il massaggio Yongquan o sorgente zampillante viene applicato al piede, premendo ed impastando con il pollice di entrambe le mani sul punto che si trova sulla pianta di entrambi i piedi alla base delle dita.

come far addormentare il bambino massaggio

Yongquan

Potete effettuare questi massaggi separatamente o in sequenza, per uno o due minuti ciascuno, man, mano capirete anche a quali il bambino risulta più sensibile e sono più efficaci per lui. Le prime volte potrebbe risultare infastidito dall’essere toccato ma con un po’ di pazienza e perseveranza i risultati non tarderanno ad arrivare.

Potrebbe interessarti anche il Massaggio tuina in caso di febbre nei bambini

Fonte: Mammapuraesemplice



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici