Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Piani di Acciaio Della Cucina: Rimedi Naturali per la Pulizia

di Anna Pannico

01 Marzo 2016

Quando si realizza una cucina una delle cose più importanti ed accurate è la scelta dei materiali. Scegliere materiali di qualità, che meglio si adattano all’uso e allo spazio, è garanzia di durabilità, sicurezza e anche di resa estetica. Fra i tanti materiali che oggi abitano questo ambiente della casa l’acciaio inox (una resistente lega metallica) riveste un ruolo molto importante. Questo materiale è impiegato sia per realizzare alcune parti della cucina (come i piani in acciaio), sia per comporre interi blocchi, gode di notevoli pregi ma anche di qualche difetto.

L’acciaio è una delle leghe metalliche che più di tutte, oggi, anima le nostre cucine: pregi e difetti dei piani in acciaio.

In quasi tutte le cucine, è frequente trovare lavelli, cappe aspiranti, superfici e piani d’acciaio.

Gli acciai inox (o acciai inossidabili) sono leghe di ferro caratterizzate, oltre che dalle proprietà meccaniche tipiche degli acciai al carbonio, da una buona resistenza alla corrosione Tale capacità di resistere alla corrosione è dovuta alla presenza del cromo, in grado di ricoprirsi di uno strato sottilissimo di ossidi, che proteggono il metallo dall’azione degli agenti chimici esterni.

piani d'acciaio pulizia igiene

I pregi dei piani d’acciaio, sono diversi: hanno un ottima resistenza agli urti, al calore, e ai graffi; hanno una buona facilità di manutenzione e buona resistenza alla corrosione. Inoltre, l’acciaio è un ottimo alleato dell’igiene, poiché si può igienizzare con facilità. Facendo un discorso meramente pratico, l’acciaio inox è primo in classifica. Richiede ugualmente una certa attenzione nella pulizia ma, in confronto ad altri materiali, è in assoluto il più comodo da igienizzare, altri metalli potrebbero richiedere una pulizia ancor più meticolosa.

Insomma, diversi sono i motivi che inducono a scegliere piani d’acciaio. Aldilà del discorso pratico, i piani d’ acciaio danno anche un tocco di design alle nostre cucine, e si adattano facilmente a tutti gli stili.

Tra i difetti dei piani d’acciaio, troviamo senza alcun dubbio, la brillantezza. Ogni materiale richiede l’utilizzo di detergenti particolari e più specifici, ma pulire l’acciaio lasciandolo brillante richiede qualche attenzione in più.

E’ importante non sottovalutare la corretta pulizia di un piano di acciaio, se vogliamo garantirgli durabilità e migliore tenuta.

Cucinare senza sporcare e soprattutto, senza dover pulire, è il desiderio di ogni donna. Purtroppo le macchie di sugo e le incrostazioni, sono sempre in agguato sui nostri piani d’acciaio. Il rischio è quello di rovinare le nostre superfici, macchiandole indelebilmente se non ricorriamo ai giusti ripari.

piani d'acciaio pulizia

 

Sui piani d’acciaio, si notano particolarmente gli aloni che si possono creare anche per l’uso errato dei detergenti, ma che danno tanto la sensazione di cucina sporca e vecchia.

  • E’ sempre consigliato intervenire tempestivamente, per evitare che i residui di alimenti si solidifichino, attaccandosi sul piano.
  • E’ molto importante utilizzare detergenti che non intacchino lo strato di cromo che contrasta la corrosione. Se questo viene danneggiato, non garantisce più lucidità ai piani d’acciaio, e lascia ampio spazio alla ruggine.
  • E’ importante quindi, non utilizzare detersivi a base di candeggina, nonché spugne abrasive. Utilizzate sempre spugnette morbide o panni di cotone/microfibra, e detersivi non troppo carici e aggressivi.
  • Per arrivare in punti difficili o fessure, potete utilizzare una spazzola con setole morbide, oppure uno spazzolino da denti.
  • Siccome l’acciaio richiede una pulizia costante, e seppur più lentamente, all’ossidazione, è bene asciugarlo accuratamente dopo la pulizia, per prevenire le classiche macchie di calcare.

Esistono metodi naturali, che garantiscono una buona pulizia dei piani d’acciaio.

Possiamo semplicemente pulire i nostri piani d’acciaio utilizzando una spugnetta morbida, e qualche goccio di detersivo. L’importante è evitare sempre, detergenti che contengono una quantità maggiore di acidi, e che potrebbero essere troppo aggressivi. Possiamo individuare anche metodi alternativi per la pulizia dei nostri piani d’acciaio, ricorrendo a prodotti che normalmente abbiamo in casa per altri utilizzi, ad esempio:

  • Aceto bianco.

E’ un metodo naturale ed anche molto economico. L’aceto è un potente anticalcare naturale, ed è un ottimo alleato nelle faccende domestiche. Difatti, diversi ne sono gli usi. Deterge a fondo rubinetti, griglie e piani d’acciaio togliendo il calcare, e donando un effetto brillantezza. E’ ottimo anche per levare qualsiasi tipo di incrostazione, meglio ancora se abbinato al limone. E’ anche un ottimo igienizzante, elimina i cattivi odori.

  • Bicarbonato di sodio.

E’ un altro prodotto utilizzato nelle nostre case. E’ ideale per rimuovere i residui di sporco difficili da eliminare. E’ possibile realizzare un detersivo fai da te, mescolando in un una ciotola un cucchiaio di bicarbonato, un cucchiaio di detersivo e qualche goccia di acqua tiepida. Diversamente, potete spolverare il bicarbonato direttamente sui piani d’acciaio, aggiungendoci qualche goccia di detersivo, il tutto accompagnato da acqua tiepida. Massaggiate delicatamente con una spugnetta non corrosiva.

  • Farina gialla.

Allo stesso modo, la farina di mais può essere utilizzata per eliminare le macchine più resistenti e ostili sui piani d’acciaio. Basta strofinare delicatamente con una spugnetta. Per ottenere un effetto migliore, la farina gialla può essere utilizzata successivamente alla pulizia con l’aceto.

  • Sale e limone.

Il sale è un ottimo disinfettante, antimuffa e antimacchia. Proprio per tradizione, il sale è sinonimo di purificazione. Il limone invece, è un antibatterico e antiodore. La buccia di limone è utile per togliere il calcare, strofinandola direttamente sull’acciaio. In generale, le scorze degli agrumi puliscono e sgrassano i piani d’acciaio, lasciando anche un buon odore.

I metodi per una pulizia anche alternativa ed economica, sono diversi. La cosa che bisogna tenere bene a mente, é che la cura e l’attenzione sono importanti. La scelta del detersivo più adatto, non è da sottovalutare. E’ vero che i piani d’acciaio sono quelli più pratici fra tutti, ma praticità non è sinonimo di trascurabilità. Dato che dalla pulizia non si può in nessun modo scappare, e i detersivi saranno sempre nostri compagni, tanto vale scegliere gli alleati migliori.

 

Se ti interessa, leggi QUI come detergere la casa in modo del tutto naturale, economico e eco – sostenibile:

come usare la lavatrice per risparmiare consigli pratici



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici