Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Significato del Nome Melania

di Margherita Odore

17 Marzo 2016

Il nome Melania diventa popolare, in ambienti cristiani, grazie al culto verso S.Melania, matrona romana del V secolo, la quale donò tutti i suoi averi ai poveri, si ritirò in Gerusalemme dove morì.

Il nome ebbe popolarità durante il Medioevo in Francia, e da lì poi venne esportato in Inghilterra. Oggi è ben distribuito su tutto il territorio nazionale, ma soprattutto presente nel Nord e nel Centro d’Italia.

Qual è il significato del nome Melania? Scoprilo qui:

Il nome Melania deriva dal latino Melania, a sua volta tratto dal greco Melanìa, nome personale nato sull’aggettivo melaina, femminile di melas che significa “nero, dai capelli o dalla pelle scura”, anticamente molto usato per le donne di origine orientale o greca, attribuito appunto, alle donne di pelle scura.

Questo nome ha avuto una maggiore diffusione negli ultimi decenni, grazie anche al famoso film “Via col vento”, tratto dal romanzo di Margaret Mitchell, dove Melania rappresenta una delle protagoniste.

nome melania significato

Che carattere ha chi porta il nome Melania, scopritelo qui:

Chi si chiama Melania è una persona forte e decisa, ha un’acuta intelligenza che le consente di cogliere il significato più frofondo delle cose.

Chi porta questo nome è molto femminile, ha slanci affettivi molto intensi. E’ di buona compagnia, nell’agire segue sempre il proprio cuore.

Melania è di indole affettuosa e comunicativa, fa di tutto per rendere la vita più gradevole a se stessa e a coloro che ama.

Altre curiosità oltre il significato del nome Melania

  • L’onomastico di chi si chiama Melania si festeggia il 31 dicembre in onore di Santa Melania, giovane sposa.
  • Il numero fortunato di chi porta questo nome è il 5;
  • Il colore propizio di chi si chiama Melania è l’arancio;
  • La pietra simbolo di chi porta questo nome è il berillo, è una pietra che si trova nei colori che vanno dal giallo-oro al verde-blu, simile all’acquamarina.
  • Il metallo favorevole di chi si chiama Melania è il mercurio.


Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici