Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Figlie di Mamme Vip Paragonate alle Madri, è un Errore

di Federica Federico

13 Luglio 2016

Smettiamo di fare confronti tra mamme vip e figlie di mamme vip. Le figlie di mamme vip soffrono di un pregiudizio sociale che è tanto ingiusto quanto scellerato: il pubblico si aspetta da loro che crescano ad immagine e somiglianza delle madri. La genetica dice che non sempre questo è possibile e il buon senso vuole che sui piccoli figli di mamme vip non si carichino aspettative di bellezza e successo che i bambini e ragazzi stessi possono persino non volere.

Figlie di mamme vip costrette a rincorrere il mito della bellezza e del successo, alcune di loro non ci stanno e mostrano cervello, brio e personalità.

Figlie di mamme vip foto

Da qualche anno a questa parte (ovvero da quando la prima bambina di Michelle Hunziker, Aurora Ramazzotti, è fiorita), non appena arriva l’estate spunta qualche foto scattata sul set del di lido di Forte dei Marmi, scenario tradizionale delle ferie estive della famiglia Trussardi-Hunziker. La foto del momento, la stessa che correda questo scritto, è stata pubblicata da Oggi.it.

 

La conduttrice Michelle Hunziker e la figlia Aurora vengono prima paparazzate e poi commentate dai giornali di cronaca rosa, questo è un film già visto. Ma quello che l’immagine pubblicata da Oggi evoca in me, mamma di 2 figli, è intimità, condivisione e amicizia, valori indispensabili in un rapporto madre – figlia.

Ciò che il pubblico dovrebbe debitamente considerare è che le mamme vip sono chiamate ad avere e mantenere una grande cura del corpo. Detta cura costa fatica e impegno, e intanto viene messa in atto in quanto fa parte di un percorso lavorativo: le mamme vip lavorano anche col loro corpo (badate bene, ciò non equivale a dire che non abbiano cervello e cuore, spesso ne hanno da vendere).

Da madre rabbrividisco quando si fanno o si alimentano confronti tra genitori e figli, di più ancora quando ad essere confrontati con i loro familiari sono i figli dei personaggi famosi e le figlie di mamme vip.

La fama di un genitore porta vantaggi economici ma anche una notorietà che può divenire invadente e destabilizzante, imbarazzante e opprimente.

 

Aurora Ramazzotti, figlia di mamma vip e di papà acclamata star del pop italiano, già nel 2015 si è autodifesa dalle critiche che fanno male e in un’intervista a Vanity Fair si è raccontata con parole che vale la pena rileggere:

“Hai una bellezza particolare, che splendidi occhi a mandorla”. Ma, quando ero piccola, la “bellezza particolare” non se la cag*** nessuno. Mi dicevano: “Cinese”, “Cicciona”.

Per non parlare dell’adolescenza, quel periodo orrendo dagli 11 ai 15, quando ti sviluppi, escono i brufoli, la ciccetta. Mi sono trovata bersaglio di cattiverie atroci. Se in più, come è successo a me, vai su Internet e trovi le foto in costume di te e tua mamma con un titolo che suona tipo “Michelle 34 anni, Aurora 14, è più figa la madre della figlia”, ti senti piuttosto male. (…)

Ho avuto crisi isteriche: mi vedevo brutta, mi rifiutavo di uscire di casa. A nulla serviva che mia madre mi facesse mille complimenti: la sicurezza doveva venire da dentro di me.”



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici