Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Coprire la carrozzina o il passeggino con un lenzuolo è pericoloso

di Federica Federico

25 Luglio 2016

Durante l’estate è assai facile notare carrozzine e passeggini coperti da cappottine e o da lenzuolini di lino o cotone, lo scopo delle mamme è riparare dal sole i bambini creando sul loro volto e corpo una zona d’ombra. Ma coprire la carrozzina o il passeggino con un lenzuolo è, contrariamente a quel che si pensa, pericoloso e può essere persino dannoso.

 

Coprire la carrozzina o il passeggino con un lenzuolo è pericoloso.

Coprire la carrozzina o il passeggino con un lenzuolo è pericoloso.
Diritto d’autore : Kyryl Gorlov ©123RF.com
ID Immagine: 129290105

Coprire la carrozzina o il passeggino con un lenzuolo (sia esso di cotone o lino) è sbagliato, per tenere il bambino al fresco è necessario che intorno al piccolo vi sia un buon ricambio d’aria, a tutto vantaggio dell’ossigenazione e della temperatura.

 

Non tutte le mamme considerano l’importanza dei due fattori appena citati: ossigenazione e temperatura e i pericoli ad essi correlati.

Un pediatra svedese, il dottor Svante Norgren, si sta facendo portavoce di una ricerca appena conclusa relativa alla temperatura che si può sviluppare d’estate in una carrozzina o in un passeggino coperti.

Coprire la carrozzina o il passeggino con un lenzuolo crea all’interno dello strumento di trasporto del bambino un cosiddetto effetto termos, ovvero determina un accrescimento della temperatura a partire dal basso.

In pratica la temperatura si surriscalda (quindi sale e in questo caso lo fa velocemente) a partire dalla zona della seduta, dall’area in cui poggiano il fondo schiena e gli arti inferiori del bambino, complici anche le imbottiture della carrozzina e\o passeggino e il pannolino del bebè.

Lo studio svedese, di cui il dottor Svante Norgren è portavoce, ha monitorato la temperatura interna delle carrozzine e dei passeggini coperti con lenzuoli di lino (il tessuto considerato più naturale, fresco e traspirante): la temperatura si innalza mediamente di 15 gradi quando il mezzo viene esposto al caldo e\o condotto per strada e, ovviamente, sale maggiormente se viene lasciato al sole.

Coprire la carrozzina o il passeggino con un lenzuolo non serve a tutelare il bambino dal sole o dal caldo.

All’opposto, a causa dell’innalzamento della temperatura e della cattiva ossigenazione dell’ambiente, coprire la carrozzina o il passeggino con un lenzuolo può aumentare il riccio di morte bianca.

Mantenere una temperatura bassa è una delle precauzioni che i pediatri raccomandano alle mamme di prendere in debita considerazione, sopratutto in estate. Le alte temperature corporee aumentano il rischio di SIDS.

Coprire la carrozzina o il passeggino con un lenzuolo limita il ricambio dell’aria, per la migliore ossigenazione del bambino e del neonato, invece, l’aria dovrebbe passare liberamente intorno al suo capo.

Pertanto, piuttosto che coprire la carrozzina o il passeggino con un lenzuolo o utilizzare pesanti cappottine, sarebbe preferibile optare per un parasole leggero.

In commercio vi sono moltissimi parasole universali che possono essere collocati su passeggini e carrozzine, con aggancio semplice, e capaci di tutelare il bebè dal sole senza togliere aria all’ambiente in cui vengono trasportati. (QUI un esempio di ombrellino parasole che si può acquistare in rete a poco prezzo)

 

Coprire la carrozzina o il passeggino con un lenzuolo è pericoloso.

Coprire la carrozzina o il passeggino con un lenzuolo è pericoloso.
Diritto d’autore : Peter Vrabel ©123RF.com ID Immagine: 27465002

 

I genitori andrebbero sempre esortati a tutelare i bambini piccoli durante la ore più calde della giornata, generalmente tra le11:00 del mattino e le 17:00 del pomeriggio.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici