Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Equinozio di Autunno 2016, Oggi 22 Settembre

di Maria Corbisiero

22 Settembre 2016

Oggi, giovedì 22 Settembre, alle ore 16:21 (ora legale), cade l’ equinozio di autunno 2016.

No, non sono impazzita, quest’anno la stagione che molti definiscono malinconica, soprattutto perché ci si prepara a trascorrere lunghi periodi chiusi in casa a causa del maltempo, avrà inizio proprio in questo giorno.

Equinozio di Autunno 2016.

Equinozio di Autunno 2016, Oggi 22 Settembre

Siamo abituati a scandire il passaggio delle stagioni con una certa ritmicità, per comodità assegniamo loro un giorno ben specifico che ci consenta di distinguere il loro inizio e la loro fine, un giorno uguale per tutte così da non confonderci.

Per tale motivo sono molte le persone convinte che la primavera, l’estate, l’autunno e l’inverno abbiano inizio rispettivamente il 21 marzo, il 21 giugno, il 21 settembre e il 21 dicembre.

Ma non è sempre così.

 

L’equinozio, che segna l’inizio della primavera e dell’autunno, come anche il solstizio, che segna l’inizio dell’inverno e dell’estate, sotto il punto di vista astronomico non rappresenta un intero giorno bensì un momento della giornata ben specifico la cui cadenza può variare in base a diversi fattori, primo fra tutti la rotazione del nostro pianeta.

Equinozio di Autunno 2016, Oggi 22 Settembre

Come tutti noi sappiamo, la Terra effettua due moti, quello di rotazione, che misura il tempo, 24 ore circa, che impiega nell’effettuare un giro completo attorno al proprio asse, e quello di rivoluzione, ossia il tempo che impiega per effettuare un giro completo attorno al Sole.

 

Per quest’ultimo vi sono 3 misurazioni diverse:

 

  • anno solare o tropico: calcola il tempo che il Sole impiega per tornare al punto di partenza (ad esempio il periodo intercorso tra l’equinozio di autunno 2015 e l’ equinozio di autunno 2016). La sua durata è di 365 giorni, 5 ore e 48 minuti;
  • anno sidèreo o siderale: calcola il tempo che la Terra impiega per completare il suo giro intorno al Sole (moto di rivoluzione). La sua durata è di 365 giorni, 6 ore e 9 minuti;
  • anno civile: è la “misura standard” che noi utilizziamo per quantificare in modo esatto i giorni dell’anno. La sua durata è di 365 giorni. Al fine di recuperare le 5 ore e 48 minuti che “avanzano” dall’anno solare, è stato istituito l’anno bisestile, ovvero ogni 4 anni viene aggiunto un giorno in più al consueto calendario che difatti conterà 366 giorni.

 

Equinozio di Autunno 2016: perché oggi.

La precisazione qui sopra effettuata serve a comprendere perché, contrariamente a quanto noi siamo abituati a credere, l’ equinozio di autunno 2016 cade il 22 settembre alle ore 16:21 (ora solare) mentre negli anni a venire potrebbe verificarsi il 23 o il 24 di settembre.

Il cambio di stagione è infatti determinato dagli eventi astronomici che, come appena spiegato, hanno un periodo complessivo diverso rispetto al calendario che noi usiamo per praticità.

 

Quello che resta quasi invariato è ciò che rappresenta l’ equinozio di autunno 2016, ossia il momento in cui il giorno e la notte misurano lo stesso tempo, sono difatti uguali.

 

Perché ho usato l’avverbio “quasi”?

 

A causa di un effetto chiamato rifrazione atmosferica che spiega come la luce del Sole, passando attraverso l’atmosfera, risulti in realtà curva e non diritta come possa sembrare.

In poche parole, quando vediamo sorgere il Sole in realtà vediamo prima la sua luce curva, la stella spunterà effettivamente all’orizzonte qualche minuto più tardi.

Equinozio di Autunno 2016, Oggi 22 Settembre

Dopo aver appreso tutte queste nozioni, non mi resta che augurarvi buon Autunno!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici