Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Buono Spesa Carrefour su Whatsapp: l’Azienda si Dissocia

di Maria Corbisiero

06 Ottobre 2016

Pochi minuti fa una mia amica mi ha spedito tramite Whatsapp, la celebre applicazione di messaggistica istantanea gratuita, un messaggio con il quale mi invitava ad aprire un link che mi permetteva di ottenere un buono spesa Carrefour da 100 euro.

Ho deciso di aprirlo non perché fossi convinta del suo contenuto ma per meglio comprendere la natura di quel messaggio che aveva tutta l’aria di essere preimpostato.

 

La prima cosa strana che ho notato all’apertura del link è stata la ripetuta vibrazione, l’equivalente di 3 squilli, del mio cellulare, dico strana perché quella funzione non è attiva sul mio smartphone, un comportamento “anomalo” che mi ha messo in allarme.

Buono spesa Carrefour: il sondaggio.

Buono Spesa Carrefour su Whatsapp: l’Azienda si Dissocia

Cliccando sul link ho avuto accesso ad una schermata (vedi seconda foto della gallery inserita qui di seguito) i cui colori richiamano il logo della nota catena di supermercati ed ipermercati francese. L’invito è quello di rispondere ad un questionario, 4 domande in tutto, per vincere un buono spesa Carrefour da 100 euro creato per festeggiare il 60esimo anniversario dell’azienda.

Il questionario non chiede dati sensibili – mail, indirizzo, nome, etc. – piuttosto informazioni sul punto vendita Carrefour più vicino, se si è clienti dell’azienda e quanto volte ci si reca a fare la spesa.

Una volta ultimato il test non si riceve alcun buono spesa Carrefour ma l’invito a condividere il messaggio con altri 10 contatti (ciò ci fa comprendere come sia potuto diventare virale in poco tempo).

Per mia fortuna, almeno per il momento, non ho riscontrato presenza di virus sul mio smartphone che, chiaramente, ho provveduto immediatamente a ripulire, modificando anche le diverse password (vi terrò informati nel caso in cui dovessi riscontrare altri problemi).

Buono spesa Carrefour su whatsapp: l’azienda si dissocia.

Cercando sulla pagina ufficiale facebook della Carrefour, che tra l’altro è nata nel 1959, dovrebbe quindi festeggiare 57 anni di attività e non 60 come dichiarato nel messaggio, è possibile trovare, a partire dal primo ottobre, diverse segnalazioni da parte di consumatori che, proprio come me, hanno ricevuto questo messaggio.

La risposta da parte dell’azienda è stata la seguente:

<<Molti utenti ci stanno segnalando un’attività su WhatsApp che propone 100 euro di buono sconto presso i nostri punti vendita. Ci teniamo a comunicare che non siamo noi gli autori e che pertanto prendiamo le distanze da chi ufficialmente sponsorizza questa promozione. Grazie buona giornata!>>.

Non si conosce quindi l’esatta natura del messaggio WhatsApp sul buono spesa Carrefour da 100 euro. Nel dubbio vi consiglio di non aprirlo ma soprattutto di non inoltrarlo ai vostri contatti.

 

 

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici