Seguici:

Crolla il Controsoffitto di un’Aula: Maestre Salvano i Bimbi

di Federica Federico

11 Ottobre 2016

Scuola statale primaria Edmondo De Amicis di Padova, i bambini sono seduti tra i banchi e le maestre fanno il loro mestiere, poi si sentono dei rumori anomali. Il silenzio dell’aula diventa sospetto e le insegnanti ordinano ai bambini di lasciare la classe: il controsoffitto crollerà poco dopo, fortunatamente le macerie si perderanno su sedie e banchetti completamente vuoti.

Crolla il controsoffitto di un’aula, accade lunedì mattina a Padova: ha ceduto il cartongesso utilizzato durante i lavori di ristrutturazione dell’edificio scolastico.

La classe era appena stata evacuata dalle maestre insospettite dai rumori fuori dal normale.

Crolla il controsoffitto

I bambini sono stati salvati dagli scricchioli e più ancora dall’attenzione preziosa delle docenti, che insegnano e curano, educano e accudiscono.

Se fossero rimasti in quella classe la controsoffittatura sarebbe piombata sulle loro teste e questa è un’ipotesi grigia e penosa che non meriterebbe neanche di essere immaginata.

Crolla il controsoffitto di un’aula di una scuola elementare, gli ultimi lavori di ristrutturazione furono compiuti tra il 2001 e il 2002.

Sono in corso tutti gli accertamenti e le verifiche sui controsoffitti presenti nell’intero istituto. Le autorità responsabili della sicurezza dell’edificio fanno sapere che verranno rimossi, in via precauzionale e per garantire la massima sicurezza degli alunni, i cartongessi montati dalla medesima ditta e nell’ambito dello stesso intervento di ristrutturazione (datatao 2001 – 2001) in cui fu montato il controsoffitto crollato lunedì .

 

L’assessore all’Edilizia pubblica del Comune di Padova, riconosce alle maestre il merito di avere messo in salvo i bambini:

“Non ci sono stati feriti, né persone interessate in alcun modo da danni, anche per la prontezza delle maestre che, avvertito uno scricchiolio, hanno fatto sgomberare l’aula. Emetteremo un’ordinanza di inagibilità sull’aula e proseguiremo, nelle prossime ore, le valutazioni tecniche che consentano di dichiarare in sicurezza tutto l’edificio”. “

I bambini stanno bene e questo è ciò che conta di più. Ma vicende come questa devono servire come monito: la sicurezza dei luoghi e la logistica della scuola debbono rappresentare delle priorità perché l’istituzione scolastica prende in carico i nostri figli e deve trattarli responsabilmente tutelandoli in ogni modo.

Crolla il controsoffitto di un’aula mentre i bimbi sono tra i banchi, un plauso particolare va alle docenti che hanno saputo gestire un’emergenza e lo hanno fatto garantendo l’incolumità dei loro bambini.

Da madri, da genitori e da cittadini dobbiamo condividere queste “tragedie sfiorate” perché è nostro il compito di chiedere garanzie ed è nostro il diritto di ottenerle pretendendo la massima attenzione delle autorità.

I bambini sono il futuro, sono un bene prezioso, sono il domani che verrà, è giusto pertanto che non si dimentichi mai il loro diritto ad essere tutelati massimamente.

Ecco Cosa Hanno Trovato Durante i Lavori di Ristrutturazione di una Scuola

Nota per il lettore: l’immagine di copertina è una foto di repertorio.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici