Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Culla Intelligente che Calma i Neonati in un Minuto

di Gioela Saga

27 Ottobre 2016

Una delle cose che più spaventano i neo genitori sono le notti in bianco tanto paventate dall’arrivo del neonato e raccontate da parenti e amici sopravvissuti.

 

Un’équipe del MIT ha ideato una culla intelligente che è in grado di tranquillizzare il bambino in un solo minuto di tempo e farlo riaddormentare, una promessa davvero allettante per tutti i genitori alle prese con i primi mesi del bambino.

La culla intelligente per far tranquillizzare i neonati in un minuto

culla intelligente nanna

Gli ingegneri del MIT Media Lab del Massachusetts hanno progettato una culla intelligente hi-techch, chiamata Snoo, che riproduce movimenti e suoni in grado di tranquillizzare il bebé durante il sonno e pare che sia talmente efficace da raggiungere l’obiettivo in un solo minuto.

 

Il tutto si baserebbe sule teorie del pediatra americano Harvey Kerp, professore di Pediatria alla University of Southern California e membro dell’American Academy of Pediatrics, che, con la moglie, ha creato l’azienda Happiestbaby che commercializza il prodotto.

 

A dire il vero le teorie del dottore non sono poi tanto inedite ma è più che altro la loro applicazione pratica nella culla intelligente che le rendono incredibilmente attraenti per tutti i neogenitori.

 

Infatti è ben noto che, una volta che il bébé viene al mondo, per i primi tempi, la mancanza del grembo materno è per lui spesso onte di agitazione e paure. A rassicurarlo possono servire a volte dei movimenti ondulatori e ritmici che simulano l’ambiente a cui era abituato nel pancione della mamma.

culla intelligente nanna

Anche i rumori ovattati, i cosiddetti rumori bianchi, tipici dell’utero materno, possono svolgere le stesse funzioni tranquillizzanti.

 

L’Apparecchio in Grado di Tranquillizzare il Neonato con i Rumori Bianchi

 

Ricreare tutto ciò non è certo facile e spesso i neogenitori si ingegniamo nelle manovre più astruse, facendoli passeggiare notte tempo con la carrozzina, accendendo asciugacapelli o cercando di cullarli dolcemente al ritmo del proprio cuore.

 

Non tutte questi tentativi vanno a buon fine ma è certo che partono da motivazioni reali e spesso, anche se in tempi non brevi, possono aiutare.

La culla intelligente ricrea e simula l’ambiente uterino

La culla intelligente hi-tech è stata disegnata dal designer Yves Béhar di Silicon Valley. Pensando a tutto ciò che può calmarlo, la culla provvede a movimenti ondulatori che rispondo a quelli del bambino e, al suo pianto, rilevabile tramite appositi sensori, la stessa culla emette rumori bianchi che lo tranquillizzano.

 

Non solo, per riproporgli lo stesso ambiente rassicurante, si è pensato anche di riportarlo in una situazione che simuli la placenta avvolgente.

 

 

Il neonato è inserito in una tutina, che lo fascia completamente e che si aggancia al lettino impedendogli di ribaltarsi mentre dorme.

culla intelligente nanna

Il dottor Kemp dice che la culla intelligente non è pensata o non può garantire la prevenzione della Sids (Sudden infant death syndrome o morte improvvisa del lattante) ma sicuramente può aiutare ad evitare problemi di respirazione ed un eventuale soffocamento.

Culla intelligente per neonati da 0 a 6 mesi

La culla non è chiaramente adatta a bambini che possano autonomamente alzarsi ma è solo per i neonati tra gli 0 e i 6 mesi. Dopo tale periodo tra l’altro, normalmente si inizia a pensare di spostare il neonato dalla culla al lettino per evidenti problemi legati alla sicurezza.

 

Certo l’unico aspetto negativo sembra essere il costo, visto che la culla intelligente è in vendita al prezzo di 1160 dollari ovvero poco più di 1000 euro, non certo un prezzo concorrenziale rispetto alle normali culle, considerato anche il suo uso ristretto in termini di tempo; anche se a volte la tranquillità dei bimbi e la nostra non hanno prezzo…

 

Video:

Fonte: Happiestbaby

Cosa Fare se il Neonato NON Dorme

 

VITA DA MAMMA È CANDIDATA AI MACCHIANERA INTERNET AWARDS 2016, SE TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO E SE TI PIACE IL NOSTRO LAVORO VOTACI CLICCANDO SULL’ICONA UFFICIALE CHE TROVI QUI SOTTO.

Perchè la scheda sia valida è necessario votare per almeno 10 categorie a scelta (Vita da Mamma è nella n°28 Miglior sito per Genitori e Bambini).

Clicca qui sotto e VOTA per NOI:

mia16nomination-med



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici