Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Papa Francesco Compie 80 Anni, un Compleanno Speciale

di Gioela Saga

17 Dicembre 2016

Oggi 17 dicembre 2016 Papa Francesco compie 80 anni non potevamo non pensare a lui in questo giorno e non porgergli i nostri auguri più sinceri.

 

Lui stesso aveva dichiarato di non volere auguri anticipati nell’udienza di mercoledì scorso, dicendo che porta jella. Ancora una volta un Papa rivoluzionario, vicino alla gente e al sentire popolare, anche in queste piccole cose.

Papa Francesco compie 80 anni

Papa Francesco compie 80 anni

Papa Francesco è il 266° Pontefice, eletto il 13 marzo 2013, in 3 anni e nove mesi di Pontificato non ha mai smesso di stupirci con iniziative, dichiarazioni e colpi di scena di ogni tipo, con uno spirito ben lontano da quello standard di 80enne.

 

Fin dalla sua elezione ci ha stupito con il suo:

 

“Buona Sera a tutti!”

così caloroso e amichevole da lasciarci già a bocca aperta, nel vederlo vestito in modo semplice, senza stola, senza la croce pettorale d’oro, rifiutandosi di salire sulla papamobile e chiedendo di poter rimanere ospite della casa di Santa Marta, la casa di riposo per i sacerdoti anziani del Vaticano, arrivandoci in pullman con gli altri cardinali, così come era venuto.

 

La Storia della Croce al Petto di Papa Francesco

Certo questi suoi atteggiamenti possono essere considerati bizzarri da qualcuno o tendenzialmente ribelli ma l’eco del suo Pontificato ha aperto le braccia a tutti indistintamente e questo ha segnato un passo incredibile nella storia della Chiesa.

Papa Francesco compie 80 anni

Papa Francesco compie 80 anni e la Chiesa festeggia con lui!

Jorge Mario Bergoglio nasce dunque 80 anni or sono a Buenos Aires da emigrati italiani che con la nonna paterna si occuperanno della sua educazione. Un’infanzia dura ma felice negli affetti e nella formazione spirituale. Papa Francesco giocava a basket, ha sempre amato il calcio e la lirica. Non nasconde di essere stato innamorato e di aver poi scelto la strada sacerdotale.

 

A 21 anni entra in seminario e sceglie di farsi gesuita, ordinato sacerdote il 13 dicembre 1969, laureato in filosofia e teologia. Le sue parole ci fanno capire che è una persona di mondo che ha sofferto, ha amato, ha creduto e lottato sempre.

 

La sua opera è stata sempre orientata alla semplicità e ai più deboli, tanto che in Argentina era conosciuto come “il cardinale dei poveri” e spesso andava anche nelle favelas.

Papa Francesco compie 80 anni

Papa Francesco compie 80 anni e passa così la sua giornata

Eppure la giornata di un Papa così speciale in un compleanno così speciale, come quello della soglia degli 80 anni, sarà del tutto normale:

 

Alle 8, nella Cappella Paolina, il Pontefice presiederà una concelebrazione eucaristica con i cardinali che risiedono a Roma poi seguiranno alcuni incontri diplomatici e i festeggiamenti in Santa Marta dove hanno detto che gli hanno preparato una torta bio a basso contenuto calorico.

 

 

I doni che arriveranno saranno donati agli istituti religiosi o alle mense dei poveri. In questi giorni sono stati già moltissimi e da quelli ufficiali a quelli più curiosi della gente comune, come un poncho, come anche i bigliettini di auguri da tutto il mondo ed è stato persino creato un account a cui scrivere per far pervenire gli auguri: PapaFrancesco80@vatican.va

 

E’ il Papa che mette d’accordo chi crede e chi non crede, chi spera e chi era disperato nell’unica parola di Amore per tutti; non possiamo che ringraziare per un Papa così che ci è stato dato in dono e che possa ancora stare con noi a lungo per insegnarci tanto.

Papa Francesco Svela 10 Segreti per Essere Felici



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici