Seguici:

Kate Middleton con un occhio nero: la foto è falsa

di Redazione VitaDaMamma

07 Agosto 2017

Solo qualche giorno fa i sudditi inglesi hanno visto diventare virale in rete un’immagine di Kate Middleton con un occhio nero, la scritta “excsclusive!” sull’angolo sinistro dello scatto attirava ancora di più l’attenzione lasciando credere che nulla di buono potesse nascondersi dietro quello scatto fotografico.

Ebbene quella Kate Middleton con un occhio nero è solo una finzione pubblicitaria a cui, peraltro, la principessa non ha mai nemmeno dato il suo assenso, almeno a quanto si evince dalla stampa internazionale.

Kate Middleton con un occhio nero, foto falsa

Sebbene la pubblicità non dovrebbe mai e in nessun modo essere ingannevole, in questo caso pare che cliccando sull’immagine di Kate Middleton con un occhio nero gli inglesi siano finiti nella trappola della promozione pubblicitaria di una crema per il viso, un anti-age dai promettenti effetti rigenerativi.

 

Ma Kate Middleton non ha mai avuto un occhio nero, niente di traumatico ha interferito con la sua vita regale e nemmeno ha avuto un incidente: l’immagine è stata fotoscioppata per attirare attenzione e clic.

 

L’utilizzo strumentale della moglie di William, però, non è stato particolarmente gradito: il pubblico inglese lo ha trovato infamante oltre che sconveniente e si attende a breve una risposta della famiglia reale e un’ufficiale presa di posizione rispetto alla vicenda.

Kate Middleton con un occhio nero, la denuncia della foto bufala è comparsa sulla stampa inglese già il 1° di luglio ma ciò non ha fermato l’indignazione.

Il 1° luglio il dailystar già denunciava l’uso ingannevole dell’immagine di Kate Middleton con un occhio nero affermando che la foto è ritoccata e lo scopo è quello di pubblicizzare un prodotto di bellezza. Ma a quanto pare la pronta denuncia della stampa non è valsa a fermare la diffusione della notizia e dell’immagine.

 

Con riferimento alla medesima immagine e nella stessa data, 1° luglio, il Mirror riporta le dichiarazioni del professore universitario Lauren Rosewarne, professore della facoltà di scienze sociali e politiche dell’Università di Melbourne:

Non ci dovrebbe essere luogo per riferimenti o allusioni alla violenza domestica come parte di qualsiasi strategia di marketing“.

Rispetto all’immagine di Kate Middleton con un occhio nero il nocciolo della questione, e ciò che ha lasciato l’amaro in bocca al pubblico anglosassone, è esattamente questo, ovvero l’allusione alla violenza (forse anche domestica).

E’ innegabile, infatti, che guardando l’immagine si pensi che la donna sia stata picchiata, ferita e lesa.

Lo stesso Mirror chiarisce che quando si cliccava sull’immagine si entrava in un articolo intitolato La principessa Kate Middleton trascorrerà del tempo lontana dalla famiglia reale per una campagna per una linea di skincare innovativa!“.

All’interno dello scritto, invece, nessuna menzione all’occhio nero esposto in fotografia, insomma la foto è il risultato ultimo di una pratica ingannevole: attirare clic senza essere in grado di dare alcuna informazione nè alcun servizio.

Fonte foto Mirror



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici