Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Tumore al seno: ottobre mese della prevenzione

di Mamma Michela

11 Ottobre 2012

Tumore al seno: ottobre mese della prevenzioneLa Campagna Nastro Rosa nasce nel 1989 negli USA, ideata dal presidente di Estée Lauder Companies Evelyn Lauder, per poi espandersi in tutto il mondo.

Grazie alla Lega Italiana Lotta Tumori (Lilt) le donne possono sottoporsi ad opportuni esami e controlli gratuiti per prevenire il tumore al seno, poiché una diagnosi precoce può avere un’importanza vitale.

Il tumore alla mammella, purtroppo, registra in Italia oltre 40 mila casi all’anno e 1 donna su 33 muore a causa di un carcinoma mammario.

Questa malattia colpisce spesso le più giovani, infatti il 30% delle diagnosi riguarda donne dai 25 ai 49 anni.

Dagli ultimi dati emersi dalla Raccolta dei Registri Tumori però, nonostante 1 donna su 8 riceva la diagnosi di tumore al seno, si evince che il tasso di mortalità sia diminuito: un dato confortante che si riscontra anche grazie alla prevenzione effettuata su tutto il territorio nazionale, attraverso anche i controlli gratuiti realizzati da alcuni centri specializzati.

Per questo motivo, il mese di Ottobre è interamente dedicato alla prevenzione, grazie alla realizzazione di 395 punti della Lilt presso i quali si potranno eseguire visite senologiche e controlli clinici strumentali gratuiti a tutte le donne italiane.

Tumore al senoPer sollecitare la popolazione femminile, la Lilt ha lanciato la Campagna Nastro Rosa 2012, di cui Cristina Chiabotto ne è la testimonial.

Francesco Schittulli, presidente Lilt e senologo oncologo, dichiara:

“L’autopalpazione è importante ma non sempre può rilevare la presenza di un tumore allo stato iniziale. L’individuazione di un tumore impalpabile e rilevabile soltanto con gli esami strumentali, quando è di pochi millimetri determina una percentuale di guaribilità che supera il 90 per cento”.

Per conoscere l’ambulatorio Lilt più vicino e gli orari di apertura in cui effettuare la visita o gli esami di diagnosi precoce, potete telefonare al numero verde 800.998877.

Per ulteriori informazioni potrete inoltre visitare il sito www.lilt.it oppure www.nastrorosa.it .

La diagnosi precoce è la tua guarigione, perchè il tumore al seno può essere sconfitto!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici