Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Halloween lavoretti per bambini: come fare una zucca di carta facile

di I lavoretti di Sily e Maty

19 Ottobre 2012

zucca halloweenHalloween ha una sua peculiare simbologia, la zucca è, tra gli altri emblemi della festa, il simbolo più naturale della ricorrenza.

La zucca di Halloween è capace di ricollegare la celebrazione pagana e fantastica all’atmosfera della natura autunnale che fa da sfondo alle streghe ed ai fantasmi.

Avvicinare i bambini ai simboli di Halloween serve certamente per educarli alla comprensione di un festeggiamento che, pur non appartenendo in origine alla nostra tradizione, è suggestivo e ricco di stimoli.

Molti degli input che il bambino riceve dalla festa di Halloween potrebbero essere per lui difficili da comprendere e metabolizzare, è questa una festa piena di magia e paura; il compito di ogni genitore è quello di aiutare i bambini, soprattutto se molto piccoli, a discernere la realtà dalla fantasia non avendo paura di streghe, fantasmi, mummie e vampiri.

halloween lavoretti per bambini Occorrente

cartoncino arancione giallo o a fantasia

cartoncino verde

forbici

tamponcino nero

cordoncino

Procedimento

Tagliare 9 strisce di cartoncino 12x2cm. Io ho adoperato un cartoncino stampato, in tema Halloween ne ho scelto uno con delle zucche impresse sopra.

halloween lavoretti per bambini

Forare ciascuna striscia alle estremita con il perforatore.

halloween lavoretti per bambini

Sporcare i bordini con l inchiostro nero (ciò resta facoltativo perchè anche senza questo passaggio la zuccà sarà bella lo stesso).

Tagliare dal cartoncino verde 2 quadratini di 4×4 cm. Prendere un quadratino alla volta e piegarlo in 4 parti e con le forbici arrotondare gli angoli, riaprendolo dovreste avere la fogliolona x la zucca (vi servono due foglioline, ne risulterà una da ogni quadratino).

foglioline per zucca di cartoncino

Forare al centro le foglie.

halloween lavoretti per bambini

Prendere il nastrino ad un’estremità fare un nodo, dall’altra parte inserire in sequenza una foglia e tutte le 9 strisce in questo modo:

halloween lavoretti per bambini

  • Attenzione: considerati i fori fare un nodino abbastanza grande da impedire a foglia e strisce di cartoncino di scivolare via.

Pigare leggermente le strisce per farle curvare.

Rispettando la curva ottenuta, inserire il nastro (che già mantiena la prima foglia e le striscioline unite) nei fori dell’estremità libera delle striscioline, in questo modo:

halloween lavoretti per bambini

halloween lavoretti per bambini

Attenzione: come da foto, ad un altezza di 3 cm circa dall’estremità ultima del nastrino, fare un nodino prima di inserire le strisce de l’ultima foglia.

Legare il tutto e tagliare il nastrino in eccedenza.

Piano piano far scorrere le strisce verso l’esterno, in questo modo si aprirà la vostra zucca!

halloween lavoretti per bambini

Questa zucca di carta potrebbe divenire un segnaposto carino o un centro tavola per halloween!

Buon lavoro a Tutti!

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici