Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Lo Sport fa bene ai bambini?

di Dott.ssa Daniela Brancaccio

20 Dicembre 2010

LO SPORT RENDE I BAMBINI PIU SANI E FELICI

Praticare uno sport è buona abitudine per bambini e adolescenti, sia per il fisico che per la mente. Lo afferma uno studio di due ricercatori americani, Zullig e White della West Virginia University, secondo cui i ragazzi della scuole medie che si mantengono fisicamente attivi e fanno parte di squadre sono più soddisfatti delle loro vite e si sentono più sani.

Gli studiosi hanno analizzato la relazione tra attività fisica ( inclusa quella a livello agonistico), soddisfazione della vita e salute personale tra 245 studenti delle scuole medie. Ai ragazzi dai 12 ai 14 anni è stato chiesto di compilare un questionario in cui elencavano il loro livello di attività fisica, il livello di soddisfazione per la loro vita e descrivevano la loro salute fisica.

Giocare in una squadra sportiva era legato a una maggiore soddisfazione sia nei maschi che nelle femmine. Inoltre i ragazzi erano cinque volte più propensi, e le ragazze addirittura trenta volte, ad ammettere che la loro salute era debole quando non praticavano sport.

Gli autori concludono affermando che: “ il nostro studio dimostra i benefici della partecipazione agli sport sulla salute e sulla soddisfazione per la vita nei giovani che affrontano il momento critico del passaggio dall’infanzia all’adolescenza. Le nostre scoperte suggeriscono che la partecipazione a uno sport di squadra può favorire l’apprendimento, l’integrazione sociale ed i legami tra amici e compagni di squadra.

Fonte: http://www.sciencedaily.com/releases/2010/09/100922082330.htm



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici