La scuola si è chiusa ormai da tempo e tutti gli scolari, dai più piccoli ai più grandi, possono iniziare a godersi il loro meritato riposo lontani dai banchi di scuola.
Questo periodo, parliamo degli ultimi giorni di giugno e l’intero mese di luglio, è solitamente considerato un periodo di “transizione e aspettativa” da trascorrere a casa prima di poter partire per la tanto sospirata vacanza al mare, anche se, bisogna dirlo, non rappresenta una regola fissa vera e propria.
Molti bambini quindi sono “costretti” in casa, magari in compagnia della mamma o, se quest’ultima lavora, dei nonni o di altri parenti, ritrovandosi sempre più spesso a passare da un gioco all’altro nella speranza di combattere la noia casalinga.
Come possiamo aiutarli affinché le loro giornate diventino più liete e divertenti?
Per coloro che ne hanno la possibilità, ossia che possono godere di spazi aperti adiacenti la propria abitazione, è possibile allestire una piccola piscina, anche di quelle gonfiabili, affinché i bambini possano giocare e rinfrescarsi dalla arsura tipica dell’estate.
Per chi non riesce a stare in casa invece è possibile recarsi al parco per una passeggiata o per giocare, prediligendo ovviamente le ore più fresche della giornata, dalle 8.00 alle 10.00 del mattino e dalle 17.30 in poi del pomeriggio.
Invece, per tutti quelli che proprio non possono spostarsi o non hanno a disposizione spazi aperti, noi di Vitadamamma consigliamo un “metodo casalingo” divertente e soprattutto stimolante: disegni da stampare e colorare tutti dedicati al tema dell’estate.
In questo modo i bambini possono dar ampio sfogo alla propria fantasia, sognando di nuotare nel mare cristallino o di divertirsi giocando sulla sabbia.