Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

La Prova del Cuoco Ricette: Cannelloni Ripieni di Maiale e Verza con Crema di Patate di Andrea Ribaldone

di Chiara Gasperini

05 Dicembre 2014

la prova del cuoco ricette

Siamo sempre alla ricerca di nuove e sfiziose ricette per i nostri cari e i nostri amici, ma soprattutto in questo periodo che precede le festività natalizie ancor di più.

Il bravissimo chef Andrea Ribaldone ci regala una di questo tipo di ricette. Infatti durante la puntata de La Prova del Cuoco prepara per tutte noi: Cannelloni ripieni di maiale e verza con crema di patate.

La carne di maiale contiene un’ottima quantità di proteine e ha pochi grassi e inoltre contiene alte quantità di vitamine, ma soprattutto di sali minerali che sono molto utili per il nostro organismo come: il ferro, il potassio e il fosforo.

L’altro ingrediente principale di questa ricetta è la verza e anch’essa è un ottimo alleato per la nostra salute. Infatti contiene la vitamina A che aiuta la nostra vista e a mantenere sana la pelle. Oltre a quest’ultima contiene anche la vitamina C che è fondamentale per il nostro sistema immunitario. In più è una preziosa fonte di sali minerali come il potassio, il ferro, il calcio e il fosforo, tutti elementi che sono fondamentali per la costituzione di cellule e tessuti nuovi e per l’idratazione della nostra cute.

Per cui godiamoci questa sana ricetta di Andrea Ribaldone: Cannelloni ripieni di maiale e verza con crema di patate

la prova del cuoco

Ingredienti:

Per la pasta:

  • 200 g di farina
  • 2 uova

Inoltre:

  • 300 g di collo di maiale
  • mezza verza
  • 80 g di grana grattugiato
  • 2 patate grandi
  • 250 ml di latte
  • 30 g di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

la prova del cuoco

Procedimento:

la prova del cuoco ricettePer prima cosa prepariamo la nostra pasta fresca, quindi impastiamo la farina con le uova e quando sarà ben amalgamata formiamo un panetto lo avvolgiamo con della pellicola e lo lasciamo riposare per circa 30 minuti.

Nel frattempo tagliamo il maiale a cubetti e lo facciamo cuocere insieme alla verza tagliata finemente e ad un filo d’olio extravergine. Facciamo cuocere il tutto per circa un ora e una volta cotto tritiamo con un robot da cucina aggiungendo anche il grana grattugiato.

Dopo di che stendiamo la sfoglia molto sottile, tagliamo la sfoglia in rettangoli e la farciamo con il composto tritato di maiale e verza, poi gli conferiamo la classica forma a cannellone.

Facciamo poi cuocere le patate già sbucciate. Facciamo scaldare il latte e una volte che le patate saranno cotte frulliamo questi due ingredienti fino ad ottenere una crema morbida.

Facciamo sbollentare il prezzemolo e poi lo tritiamo ad immersione aggiungendo dell’olio in modo che si crei un’emulsione.

Riscaldiamo i cannelloni in forno per 5 minuti a 180° e poi li serviamo sopra alla crema di patate e condito con l’emulsione di prezzemolo.

cannelloni verza e maiale



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici