Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Metodi contraccettivi: Preservativo o Profilattico

di Dott.ssa Daniela Brancaccio

05 Aprile 2011

Preservativo o Profilattico

Caratteristiche principali in sintesi:

  • Si indossa sull’organo sessuale maschile
  • E’ fatto di lattice e plastica
  • Previene la gravidanza e le malattie sessualmente trasmissibili
  • Può essere utilizzato per sesso vaginale, anale e orale
  • Sicuro, efficace e facile da usare
  • Costa intorno ai 3-6 euro a confezione

COSA SONO I PRESERVATIVI?

Si indossano sul pene durante il rapporto sessuale. Sono fatti di lattice sottile o plastica la loro anatomia gli consente di aderire alla forma del pene. Prevengono la gravidanza e riducono il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili.

Sono disponibili in diversi stili e colori, asciutti, lubrificati e con spermicida.

COME FUNZIONANO?

Il profilattico previene la gravidanza raccogliendo il liquido seminale nel momento dell’eicaulazione. Ciò evita che il liquido penetri nella vagina. La gravidanza non può verificarsi se lo sperma non si unisce all’ovulo.

QUANTO SONO EFFICACI?

L’efficacia è una preoccupazione importante e comune quando si sceglie un metodo contraccettivo. Come tutti i metodi di controllo delle nascite, i profilattici sono più efficaci quando li si usa correttamente.

  • Ogni anno, 2 donne su 100 i cui partner utilizzano il profilattico correttamente, restano incinta.
  • Ogni anno, 15 donne su 100 i cui partner utilizzano il profilattico in modo non corretto, restano incinta.

Potete rendere il profilattico più efficace se:

  • Utilizzate insieme uno spermicida
  • Praticate contemporaneamente il coito interrotto

Come utilizzare lo spermicida?

Lo spermicida spesso ha dei rischi. Se viene utilizzato più volte in un giorno, se è utilizzato da persone a rischio AIDS, o se è utilizzato per il sesso anale, può irritare i tessuti ed aumentare il rischio di AIDS e altre malattie sessualmente trasmissibili.

Tra le malattie sessualmente trasmissibili nei cui confronti il profilattico offre prevenzione ricordiamo:

  • Clamidia
  • Cancroide (ulcera genitale)
  • Gonorrea
  • Epatite B
  • Herpes
  • HPV (Human Papilloma Virus)
  • (PID) Sindrome infiammatoria pelvica
  • Sifilide
  • Tricomoniasi
  • Il profilattico protegge anche da infezioni del tratto urinario negli uomini che lo utilizzano
I PROFILATTICI ED IL SESSO ORALE 

Le malattie sessualmente trasmissibili possono essere trasmesse da una persona all’altra anche durante il sesso orale. Il rischio di trasmettere infezioni è più basso in tale circostanza ma le persone che vogliono ridurlo ulteriormente possono utilizzare il profilattico anche durante il sesso orale.

QUANTO SONO SICURI I PRESERVATIVI?

Quasi tutti possono utilizzare il profilattico in modo sicuro. Alcune persone sono allergiche al lattice, si può provare utilizzando un profilattico fatto di plastica.

QUALI SONO I BENEFICI DEI PROFILATTICI?

Utilizzarli è sicuro, semplice e conveniente. Alle donne e agli uomini piacciono perché essi:

  • permettono di prevenire la gravidanza e le malattie sessualmente trasmissibili
  • non sono costosi e sono facili da utilizzare
  • sono leggeri e maneggevoli
  • non richiedono ricetta medica
  • possono aiutare a prevenire l’eiaculazione precoce
  • possono aiutare un uomo a mantenere più a lungo l’erezione
  • possono essere indossati per innovare il rapporto sessuale
  • possono essere utilizzati con tutti gli altri metodi contraccettivi tranne il profilattico femminile per fornire una prevenzione molto efficace nei confronti di una gravidanza e ridurre il rischio di malattie sessualmente trasmissibili.

Molti uomini e donne dicono di praticare un sesso migliore quando utilizzano i profilattici. Sono in grado di soffermarsi sul loro piacere sessuale senza preoccuparsi di una gravidanza indesiderata e di malattie sessualmente trasmissibili.

SPECIALI VANTAGGI PER ADOLESCENTI E DONNE INCINTA 

L’anatomia degli organi femminili interni fa si che per le donne sia dieci o venti volte più probabile degli uomini contrarre malattie sessualmente trasmissibili. La cervice uterina nelle donne incinta, nelle adolescenti e nelle giovani donne è molto vulnerabile alle infezioni.

Non importa l’età, contro le malattie sessualmente trasmissibili per abbassare la soglia di rischio, è molto importante usare il profilattico insieme agli altri metodi contraccettivi.

QUALI SONO GLI SVANTAGGI DEI PROFILATTICI?

La maggior parte delle donne e degli uomini possono utilizzarli senza problemi. Essi non hanno effetti collaterali se non per le persone allergiche al lattice. 6 donne su 100 presentano tale allergia. Se siete allergiche al lattice, potete utilizzare i profilattici maschili o femminili fatti di plastica.

Alcuni uomini e donne trovano che essi attutiscano le sensazioni. Altri sono frustrati e perdono l’eccitazione sessuale quando si fermano per indossare un profilattico. Alcuni uomini sono consapevoli dell’utilizzo. Altri si sentono spinti ad eiaculare. Altri ancora si preoccupano di mantenere l’erezione per far si che il profilattico resti sistemato. Molti uomin invece superano queste pressioni e imparano a divertirsi persino nell’utilizzarli durante i preliminari prima del rapporto vero e proprio. Può aiutare anche il provare diversi stili e taglie scoprendo che ce ne sono di più adatti a ognuno.

COME SI USANO?

Con un pò di pratica i profilattici sono molto facili da usare.

Assicuratevi di maneggiarli nel migliore dei modi. Tenete presente che alcuni tipi di lubrificanti possono danneggiare quelli in lattice. Utilizzate solo lubrificanti a base di acqua con questi ultimi. I lubrificanti a base di olio danneggiano il lattice e rendono il profilattico inefficace nel prevenire gravidanze e malattie.

SE IL PROFILATTICO SI ROMPE 

Alle volte il profilattico può rompersi. Se ciò accade, è meno efficace.

Se si rompe durante il rapporto sessuale, toglietelo in fretta e mettetene uno nuovo. Gli uomini dovrebbero essere capaci di capire che il profilattico si è rotto durante il rapporto.

Nel caso in cui lo sperma fuoriesca quando il pene è in vagina, la contraccezione di emergenza è una buona opzione.


COME SI CONSERVANO?

E’ importante maneggiare e conservare i profilattici correttamente. Una lunga esposizione all’aria, al calore e alla luce può renderli più fragili e propensi a rompersi.

  • Conservateli in un luogo fresco e asciutto.
  • Non conservateli in tasca, nel portafogli o nel cruscotto anteriore dell’auto per molto tempo.
  • Teneteli sempre nella loro custodia individuale.

Quando li dovete utilizzare, non fatelo se sono rovinati o bucati. Non usate i denti o oggetti appuntiti per aprire la custodia.

COME SE NE PUO’ PARLARE?

E’ importante parlare con il partner sull’uso del profilattico. Farlo quando si ha per la prima volta un rapporto con un nuovo partner può rendere nervosi. Scegliete il momento giusto per parlarne, non aspettate il momento più passionale del rapporto. Può sviare le vostre intenzioni. Non siate timidi, ma diretti. Siate onesti riguardo ai vostri sentimenti e bisogni. Creare un’atmosfera rilassata può aiutare a rendere il sesso più piacevole. Se il vostro partner si rifiuta categoricamente di utilizzarlo, potete usare il profilattico femminile. Alcuni uomini affermano che le sensazioni non sono ridotte allo stesso modo che con i profilattici maschili. Non abbiate paura di essere rifiutati. Inoltre, un partner a cui non interessa di proteggere la vostra salute e il vostro benessere non merita che voi abbiate rapporti sessuali con lui.

NON FATE SI CHE L’IMBARAZZO DIVENTI UN RISCHIO PER LA SALUTE

Non abbiate vergogna di entrare in un negozio e chiedere dei profilattici. Siate fieri di ciò. Comprare profilattici è segno che siete responsabili e che accettate la vostra sessualità come una parte normale della vostra vita. Quasi la stessa quantità di donne che di uomini comprano e portano con se dei profilattici. Molte persone li utilizzano ogni volta che hanno un rapporto sessuale.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici