Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Non c’è Tempo Più Prezioso di Quello Dedicato ai Figli, il Video che lo Dimostra

di Alessandra Albanese

28 Gennaio 2015

tempo bambini 00

Sapete qual è il tempo meglio speso della propria vita? Quello speso con i figli, ovviamente.

Quando ho visto questo video non mi sono gustata la fine, sebbene duri poco più di un minuto, perché le lacrime mi solcavano il viso per la commozione.

E’ un video di una pubblicità, un’assicurazione che ha pubblicato in rete il suo spot.

Come spesso ho scritto, le pubblicità sono senza dubbio l’anima del commercio, molti inorridiscono a pensare che sempre molti messaggi vengono strumentalizzati per esclusivi fini consumistici e di lucro, ma a noi comuni mortali a volte fanno riflettere, e anche se dietro si nascondono strategie di marketing, in fondo in fondo possono anche lanciare messaggi sociali, che si compri o no quel prodotto.

Questo video potrebbe essere la dimostrazione di questa mia personalissima teoria.

Lo spot si apre con un bimbo che torna a casa da una partita di pallone, e mostra alla mamma un bigliettino.

E’ un invito ad una festa scolastica, ma la mamma non lo legge, perché è in cucina, alle prese con la cena, e con un orecchio impegnato in una telefonata di lavoro.

Il bimbo ha una idea: vede la montagna di piatti sporchi e comincia a lavarli.

Poi va in camera sua e appunta in un quadernetto il tempo che ci ha messo per lavare quelle stoviglie.

Non soddisfatto continua: passa l’aspirapolvere, carica la lavatrice, porta il cane a passeggio, stira le camicie (con risultati non sorprendenti, ma tant’è!).

E sempre segna sul suo block notes il tempo che ha impiegato a fare questi servizi.

La mamma incuriosita ad un certo punto gli va incontro per chiedergli spiegazioni, e lui le mostra l’elenco delle cose che ha fatto, che corrispondono esattamente a 120 minuti che le ha fatto risparmiare in casa…..

Quelle due ore che adesso, un po’ più libera, potrà godersi in compagnia di suo figlio partecipando alla festa a scuola.

tempo bambini 02

A vederlo tutto, il video, non è necessario nessuno psicologo e nessun trattato di pedagogia per capire la morale, che è più o meno quanto ho scritto all’inizio: il tempo speso, o meglio dedicato ai figli è sicuramente il più proficuo di tutti.

Troppo spesso noi mamme ce ne dimentichiamo, seppur in buona fede, travolte come siamo dalla routine della quotidianità: casa, lavoro, figli, marito.

Questo evidentemente i nostri figli lo notano, e se anche non crescessero serial killer solo perché hanno avuto una mamma che tornava tardi dall’ufficio (o magari troppo impegnata a far fare i compiti all’altro fratello), potrebbero sentire la mancanza di qualche momento speso insieme.

tempo bambini 01

Potrebbe servirci da lezione questo video, a tutte quelle che prese dai sensi di colpa pensiamo di non dedicare tutto il tempo necessario (o perlomeno non in parti uguali) ai nostri figli, ma anche alle altre che magari non se ne accorgono neanche.

Proviamo davvero a elencare i minuti che guadagniamo in qualche modo, delegando al marito la spesa il mercoledì pomeriggio, o ai figli il bucato (non sempre, anche una sola volta!), o diminuendo le chat sui social.

E dopo aver guadagnato queste due ore proviamo a goderci la compagnia dei nostri piccoli, andando al cinema, o mangiando un gelato, o persino facendo un dolce insieme.

Se lo ricorderanno i nostri figli da grandi?

Forse no, ma magari saranno diventati adulti un pochino migliori, e noi mamme sicuramente non dimenticheremo quegli attimi di felicità.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici