Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Allarme Prodotto Alimentare Contaminato: Qui Tutte le Info

di Gioela Saga

08 Marzo 2015

In data 4 marzo 2015 il Ministero della Salute attraverso il sito ufficiale comunica un allerta riguardante mitili contaminati.

Si tratta di:

mitili provenienti dallo stabilimento IRSVEM

molluschicoltura MITILIMONTESE SOC COOP MITILICOLTURA

numero di riconoscimento CE IT 2 CDM

sito a Bacoli (Napoli)

supermercato alimenti

 

Le Autorità sanitarie della Campania, analizzando campioni provenienti dal suddetto allevamento di molluschicoltura, hanno riscontrato

positività rispetto ad agenti patogeni legati al virus dell’epatite A e al Norovirus.

Il Ministero ha richiesto ulteriori verifiche per dettagliare la tracciabilità del prodotto in questione con ulteriori informazioni riguardanti i lotti coinvolti e la lista di distribuzione, al fine di dettagliare se il prodotto sia stato commercializzato anche da altri centri di spedizione.

Inoltre, le Autorità sanitarie stanno effettuando accertamenti ed indagini approfondite per stabilire le cause dell’avvenuta contaminazione.

mitili contaminati

Le cozze provengono dal bacino situato tra Punta Cento Camerelle e Punta del Poggio gestito dalla suddetta società Mitilimontese Soc. Coop Mitilicoltura che alleva i molluschi e le invia all’Irsvem per la depurazione prevista.

Tale procedura dovrebbe garantire la depurazione del prodotto da agenti patogeni, i controlli sanitari in tutta la filiera autorizzata sono serrati e cadenzati e garantiscono, come in questo caso, un blocco della distribuzione con conseguente ritiro e richiamo.

cozze contaminate con epatite

Le analisi in questione sono state effettuate il 24 febbraio dall’Istituto di Zooprofilassi sperimentale di Portici e il blocco è tutt’ora in vigore in attesa dei riscontri che portino all’individuazione della causa primaria della contaminazione e la provenienza dei virus.

La contaminazione dei molluschi con il virus dell’epatite A e il Norovirus comporta una rischio per la salute umana molto elevato, si raccomanda pertanto di non consumare il prodotto

mitili provenienti dallo stabilimento IRSVEM

molluschicoltura MITILIMONTESE SOC COOP MITILICOLTURA

numero di riconoscimento CE IT 2 CDM

sito a Bacoli (Napoli)

Fonte: Ministero, Ansa



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici