Santo del Giorno 27 marzo – Oggi 27 marzo facciamo gli auguri di buon onomastico a tutti gli Augusto che celebrano Santa Augusta da Serravalle.
Il nome Augusto significa letteralmente maestoso, venerabile, ma prende anche l’accezione di ‘consacrato’.
Santo del giorno 27 marzo, storia e origini del nome Augusto
Le notizie su Santa Augusta di Serravalle vennero trascritte dal protonotario e segretario del Papa Clemente VIII, alias Minuccio de’ Minucci di Serravalle e inclusi nel lavoro dell’agiografo tedesco Lorenzo Surio “De probatis sanctorum historiis”.
Come per molti altri martiri della prima era cristiana, la storia è avvolta nel mito e nella leggenda.
Augusta era figlia del capo alemanno Matruco, conquistatore in Italia del Friuli, il quale aveva stabilito la sua sede a Serravalle, oggi borgo di Vittorio Veneto (TV).
Il suo martirio è collocabile intorno al 100 d. C. e la santa è anche conosciuta come come Augusta di Ceneda, altro nucleo di Vittorio Veneto.
Matruco era un convinto sostenitore del paganesimo, e la figlia Augusta perciò dovette seguire la sua vocazione abbracciare la fede cristiana in tutta segretezza.
Il padre lo venne a scoprire e la fece arrestare.
Le impose di pronunciare l’ apostasia, ma Augusta si rifiutò di obbedire.
Matruco la incarcerò e la fece addirittura torturare (le strapparono i denti, e oggi la santa viene spesso raprresentata con una ruota dentata, simbolo del suo martirio) e infine decapitare.
Il corpo della santa venne ritrovato anni dopo seppellito sotto una collina di Serravalle, intorno al quale venne eretta nel V secolo una chiesa in sua memoria.
Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 27 marzo
Il Nome Augusto è un nome diffuso principalmente nel Lazio, ed è il 160° nome più comune in Italia.
Chi si chiama così è un uomo ambizioso, lucido e lungimirante.
Le sue doti fanno di lui una persona di sicuro success, anche se rimane coinvolto dai sentimenti.
La vita sentimentale è comunque al primo posto tra le sue priorità
- Il suo Numero è il 5
- Il suo Colore è Giallo
- La sua Pietra è il Topazio
Personaggi famosi che si chiamano così Augusto Pinochet (dittatore), Auguste Renoir (pittore), Augusto Turati (politico), Auguste Lumiere (imprenditore e inventore)
Altri Santi celebrati oggi: san Ruperto; beato Pellegrino da Falerone; beata Panacea De’ Muzzi; beato Francesco Faà di Bruno.