Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Pillola Anticoncezionale Ritirata dal Mercato

di Gioela Saga

28 Aprile 2015

Pillola anticoncezionale ritirata dal mercato,

si tratta del seguente farmaco che dovete verificare:

Ortho-Cept contraccettivo orale della Janssen Pharmaceuticals, società farmaceutica che fa capo alla Johnson & Johnson

In particolare il lotto di riferimento è il seguente:

13DM732 con scadenza a settembre 2015

Confezioni da 28 dosi

pillola anticoncezionale ritirata

La notizia della pillola anticoncezionale ritirata dal mercato è stata resa nota, attraverso un canale certo ed ufficiale, dal Ministero della Salute canadese il giorno 22 aprile scorso.

Il farmaco è distribuito in Canada ma, visto che è disponibile per la vendita on line, che pare rappresenti ormai una quota significativa del mercato, la comunicazione è stata diffusa in rete a livello globale e potrebbe dunque interessare anche l’Italia.

La pillola anticoncezionale ritirata avrebbe una ridotta efficacia dei principi attivi e dunque una ridotta sicurezza a livello contraccettivo.

Il rischio di gravidanza indesiderata è dunque da tenere presente qualora si stia assumendo la pillola anticoncezionale ritirata dal mercato.

Le donne che fossero in possesso di una confezione del medicinale sono invitate a passare ad un altro farmaco e a considerare la ridotta efficacia contraccettiva adottando, nel frattempo, altre adeguate misure cautelative per evitare una gravidanza non pianificata. Questo riguarda tutti e in particolare, come viene riportato nel comunicato ufficiale, le donne a cui è stata sconsigliata una gravidanza per motivi di salute o a cui è sconsigliato assumere formulazioni a bassissimo dosaggio ormonale.

pillola anticoncezionale ritirata dal mercato

Il ministero invita a controllare rigorosamente che si tratti del lotto sopracitato e se non si è in grado di identificarlo, di rivolgersi al farmacista.

Si ricordano i riferimenti completi:

Ortho-Cept contraccettivo orale

della Janssen Pharmaceuticals, società farmaceutica che fa capo alla Johnson & Johnson

lotto 13DM732 con scadenza a settembre 2015

Confezioni da 28 dosi

La società Janssen Pharmaceutical avverte inoltre la clientela che la pillola anticoncezionale ritirata dal mercato non verrà più commercializzata e si invitano pertanto i clienti ad adeguare la propria terapia rivolgendosi al proprio medico.

La pratica dell’acquisto di medicinali on line è spesso dibattuta, sempre più frequente ma può essere alquanto pericolosa ed insidiosa anche perché quando si tratta di farmaci, in particolare, è bene che la prescrizione venga fatta da un professionista qualificato in grado di conoscere e valutare la salute complessiva e la storia anamnestica del paziente. Inoltre spesso l’acquisto on line di farmaci dà luogo a truffe e problemi giudiziari di vario tipo.

Anche la pillola anticoncezionale come farmaco deve essere accompagnato da ricetta e da esami specifici richiesti e valutati da un dottore che ne consiglierà poi l’assunzione in un determinato dosaggio e formulazione.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici