Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Giocattoli Pericolosi Ritirati per Rischio Chimico

di Gioela Saga

31 Maggio 2015

L’attenzione deve essere massima per i giocattoli dei nostri figli.

Proprio qualche giorno fa è stato ritirato un lotto di giocattoli pericolosi con un rischio chimico dovuto dai coloranti utilizzati.

giocattoli pericolosi ritirati

Si tratta delle

Bambole “Little Flower Dolly”

importate e distribuite dalla ditta Simba Toys Gmbh & Co.KG. dalla Cina

lotto 071004219 con codice a barre 4006592538071

giocattoli pericolosi ritirati

Il comunicato ufficiale, datato 19 maggio 2015, è una disposizione del Ministero della Salute che fa divieto di commercializzazione, impone il ritiro e il richiamo dei giocattoli pericolosi.

Si tratta di bambole di stoffa con etichetta adesa al braccio, codice interno etichetta 88881206, distribuite in ben 23 paesi.

giocattoli pericolosi rischio chimico

Per le direttive sulla sicurezza dei giocattoli, le bambole non sono state trovate conformi dopo un controllo a campione disposto dai Nas di Torino a seguito di indagini RAPEX (Sistema di allerta rapido europeo per i prodotti pericolosi non alimentari), relative ad altri lotti dei giocattoli pericolosi.

Il rischio chimico riguarda la presenza di ammine aromatiche derivanti da coloranti azoici. Le analisi effettuate dall’Associazione Tessile e Salute, nel controllo a campione, hanno rilevato la presenza di 4 amminobenzene CAS 60-09-3 in concentrazione ben superiore a quanto consentito dal Regolamento CE n. 1907/2006 sulla sicurezza dei giocattoli.

La salute dei nostri figli è da tutelare in modo totale e ben vengano questi controlli efficienti che impediscono l’immissione sul mercato di giocattoli pericolosi che potrebbero dare reazioni allergiche o irritazioni ai bambini. Purtroppo i pericoli nascosti per i giochi non conformi possono essere davvero tanti, dai coloranti usati, come in questo caso, a problemi anche più gravi come piccoli pezzi che possono essere ingeriti o inalati o al materiale pericoloso utilizzato.

E’ bene non abbassare mai la guardia e affidarsi solo a giocattoli certificati.

Il prodotto pare che sia stato fermato in dogana ma è bene tenere presente il comunicato per eventuali acquisti, verificare che si tratti effettivamente del seguente prodotto ritirato:

Bambola “Little Flower Dolly”

importata e distribuita dalla ditta Simba Toys Gmbh & Co.KG. dalla Cina

lotto 071004219 con codice a barre 4006592538071

Fonte: Ministero della Salute



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici