Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 6 giugno: Claudio

di Alessandra Albanese

06 Giugno 2015

Santo del Giorno 6 giugno. Oggi si celebra San Claudio, Abate di Condat e tutti i Claudio che si chiamano così in onore suo.

 

Santo del giorno 6 giugno, storia e origini del nome

Il nome sembra avere origini dal sabino claudus, poi latinizzato claudius, che significa “zoppo”.

claudio santo del giorno

Un altro significato sembra essere quello di ‘chiuso’ derivante da clausus.

San Claudio è uno dei santi più venerati in Francia, sebbene la sua storia non sia precisa e lineare.

Claudio nasce intorno al XIII secolo a Salins.

Diviene presto canonico nella cattedrale di Besancon, e eletto nel 626 arcivescovo della città.

Dopo 7 anni però rinuncia al prestigioso incarico per ritirarsi nel monastero di Saint-Oyend a Condat (Francia) prenderà il posto dell’abate Ingiurioso, alla sua morte.

Claudio restò alla guida del monastero per ben 52 anni, e qui vi morì, dopo una vita passata in odore di santità, il 6 giugno 696.

Nonostante questi dati la figura del santo è ancora oggi oggetto di discussione, sembra addirittura non trovare riscontro che l’abate di Condat sia la stessa persona che ha guidato la diocesi di Besancon come arcivescovo.

Nonstante questo però tra il 1160 e il 1213 il corpo del santo venne portato in pellegrinaggio per tutta la Francia, il che ne fece oggetto di venerazione e fede popolare.

Persino san Francesco di Sales era un suo devorto, oltre a molti altri papi e teste coronate di tutta Europa.

Sembra addirittura che, non si sa per quale ragione, sia divenuto il patrono dei commercianti di giocattoli, oltre che della città di Besancon e di Lione.

 

Altri santi che portano questo nome vengono celebrati il 26 gennaio (Claudio di San Romano), 31 gennaio (san Claudio, martire a Corinto), 15 febbraio (san Claudio de la Colombière), 18 febbraio (san Claudio, martire a Ostia), 23 agosto (san Claudio, martire a Egea), 8 novembre e 3 dicembre.

 

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 6 Giugno

Il nome Claudio è abbastanza diffuso in Italia, collocandosi al 33° dei nomi più utilizzati nel nostro paese.

Chi si chiama così è una persona solare e allegra.

Sempre con il sorriso sulle labbraè cordiale con tutti, un buon amico, generoso e diventa il faro di chi cerca un consiglio.

Grazie alle sue doti è il leader e il suo carisma evidente.

 

  • Il suo numero è il 2
  • Il suo colore è il viola
  • La sua pietra è l’ametista

Personaggi famosi che portano questo nome Claudio Baglioni (cantante), Claudio Amendola (attore), Claudio Lippi (presentatore), Claudio Brachino (giornalista), Claudio Martelli (politico), Claude Monet (pittore).

Altri santi celebrati oggi san Norberto; santi Artemio e Paolina; san Bessarione; san Cerato; sant’Eustorgio II, sant’Iarlath; sant’Alessandro; sant’Ilarione; san Colmano; beato Falcone; san Gilberto; beato Bertrando; beato Lorenzo da Villamagna; beato Guglielmo Greenwood; san Marcellino Champagnat; santi Pietro Dũng, Pietro Thuan e Vincenzo Dương; san Raffaele Guízar Valencia; beato Innocenzo Guz



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici