Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Bellezza e Caffè: Rimedi di Bellezza a Base di Caffeina

di Giuseppe Gagliano

19 Giugno 2015

Bellezza e caffè, quando la caffeina è alla base della bellezza. Il caffè, di per sé, può essere considerato salutare o deleterio in base all’uso o all’abuso che se ne fa ma a dargli queste caratteristiche così marcate è un suo elemento intrinseco: la caffeina. La caffeina conferisce al caffè la sua consistenza ma è difficile pensare alla bellezza e caffè insieme.

Sappiamo che una tazzina di caffè ci sveglia ma non possiamo pensare di spalmarla sul viso quindi è chiaro che se parliamo di bellezza e caffè, viene spontaneo riferirsi al suo principio attivo, appunto la caffeina, che verrà estratta e inserita in veicoli come creme, shampoo, balsami, lozioni, mousse ecc.

Da qui possiamo analizzare quali proprietà possieda la caffeina in fatto di cosmesi: bellezza e caffè un binomio da conoscere meglio.

bellezza e caffe' usi

Senza voler seguire alcun ordine di importanza, analizzeremo i punti salienti della persona in fatto di estetica e vedremo quali zone del corpo possono acquistare maggiore bellezza usando proprio il caffè.

Bellezza e caffè: Partiamo dall’alto e cioè dai capelli.

Pare che alcuni studi sull’alopecia abbiano dimostrato che la caffeina stimoli i bulbi piliferi assopiti per fattori ormonali e i capelli, in buona percentuale, riprendano a crescere. Sembra che il motivo è da attribuire al fatto che la caffeina contrasti il potere inibitorio sulla crescita dei capelli esercitata dal testosterone, soprattutto nell’uomo.

La ricerca si è ampliata facendo nascere shampoo e lozioni alla caffeina che, applicati sul cuoio capelluto e massaggiati anche sui capelli, oltre a stimolare i bulbi, conferiscono al capello stesso una particolare lucentezza e morbidezza.

bellezza e caffe' hanno molto in comune

Bellezza e caffè ma non solo.

Non tutti sanno cosa sia l’enzima Atr ma esso è coinvolto nella promozione del tumore alla pelle. Allo stesso modo non tutti sanno che questo enzima è prodotto in grande quantità quando ci troviamo davanti ad una bellissima abbronzatura, mentre tutti sanno, ormai, che l’abbronzatura andrebbe presa con gradi di protezione adeguata. Si è scoperto che a contrastare l’azione di questo cattivo enzima sia proprio la caffeina.

Possiamo dunque dire che bellezza e caffè viaggiano di pari passo con la sicurezza della pelle ed è chiaro che parliamo ancora una volta di prodotti alla caffeina. Esistono sul mercato, infatti, delle ottime creme e lozioni solari protettive e doposole alla caffeina, fatte apposta per contrastare l’azione dell’enzima Atr, ottenendo, non solo bellezza, ma anche maggior protezione per la salute.

bellezza e caffè rimedi naturali

Bellezza e caffè insieme per contrastare la cellulite.

Soluzioni per problemi di cellulite arrivano dalla caffeina anche attraverso l’uso di creme e lozioni che lisciano efficacemente la pelle a buccia di arancia con un effetto lipolitico che esercita la caffeina direttamente sugli adipociti. Quando, infatti, le molecole di grasso sottocutaneo vengono rotte, è più semplice eliminarle attraverso l’acqua che transita nel corpo.

Già da tempo esistono dei prodotti a base di alghe, fucus, sale marino ma questi prodotti utilizzano, per la lipolisi, l’abbondanza di sostanze iodate che, però, non sono adatte a persone con problemi di tiroide anche potenziali, dunque bisogna prestare particolare cautela. La caffeina, invece, non presenta questo inconveniente per cui diventa semplice accostare bellezza e caffè.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici