Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Pulire Casa in Modo Ecologico ed Economico

di Gioela Saga

06 Luglio 2015

Il tempo dedicato per pulire casa incide molto spesso sulla nostra vita in modo rilevante. Non sempre inoltre ci si sente soddisfatti dei risultati ottenuti. A tutto ciò si somma anche il costo di prodotti acquistati e i rischi per la salute e l’ambiente.

Ecco perché è giusto pensare ad un modo alternativo per pulire casa, ottenendo anche risultati migliori con minore spreco.

pulire casa in modo ecologico ed economico

Pensiamo a quanti prodotti abbiamo acquistato allettati dalle promesse pubblicitarie o dal consiglio delle amiche. Spesso non hanno funzionato o, addirittura, si sono rivelati deleteri.

E’ sempre più risaputo inoltre che molti prodotti in commercio possono dar luogo a sensibilizzazioni anche serie che sfociano in vere e proprie allergie ed intolleranze a carico della pelle o del sistema respiratorio. Del resto, giustamente, molti marchi non lo nascondono neppure e le avvertenze per l’uso sono molte e degne spesso di veleni da maneggiare con estrema cautela.

Senza negare il fatto che la maggior parte contengono agenti inquinanti per le acque e l’ambiente, non è sempre facile adeguarsi alle dosi e, alla ricerca di risultati sempre più convincenti, si arriva ad abusarne. La nostra responsabilità verso le generazioni future si gioca spesso anche dal semplice pulire casa.

Esiste un modo perfetto per pulire casa?

No, probabilmente no, non esiste un modo perfetto per pulire casa. Le variabili sono davvero innumerevoli e imponderabili ma senz’altro esiste un modo per fare bene e per fare meglio. Di frequente si tratta anche di metodi naturali di tradizione secolare, i cosiddetti consigli o rimedi della nonna che sono stati accantonati solo per un’esigenza consumistica legata ad un’iniziale ignoranza su effetti collaterali e ambientali.

Possiamo dunque fare tesoro della tradizione, recuperarla nei suoi aspetti più efficaci e riproporla in chiave moderna, abbinata alle nuove esigenze delle donne multitask: mamme, mogli, lavoratrici, vere e proprie manager dell’azienda casa, in tutte le sue sfaccettature.

Cosa vuol dire pulire casa in modo ecologico ed economico.

La proposta che ci si para davanti è dunque la possibilità di pulire casa in modo nuovo, sfruttando tutto ciò che già abbiamo a disposizione o poco più, sfruttare l’enorme potenzialità che hanno spesso ingredienti insospettati che usiamo per tutt’altro ma dalle incredibili proprietà chimiche e allo stesso tempo naturali. Non è solo il limone, il bicarbonato, l’aceto ma anche la cenere, il sale, gli oli essenziali e decine di altre sostanze di facile reperibilità e un modesto investimento economico.

La combinazione dei vari rimedi ecologici, posa differente e versatilità garantiscono risultati ottimi in ogni campo della pulire casa: pulizia del bagno, della cucina, bucato da igienizzare, smacchiare, pulizia dei vari tipi di pavimenti e degli ambienti anche solitamente più ostili, quali il forno, il wc, gli specchi, materassi, termosifoni e tapparelle.

Riscoprire il valore di pulire la casa in modo ecologico ed economico significa anche adottare tutta una serie di consigli organizzativi, priorità e idee geniali alla portata di tutti, per poter svolgere con successo anche attività notoriamente più antipatiche come stirare, stendere, lucidare, sistemare panni da lavare, stendere e riporre, fino al riparare graffi e segni del tempo ritenuti mai più sanabili.

I vantaggi di pulire casa in modo ecologico ed economico.

I vantaggi nell’adottare questo stile di pulizie della casa sono indubbi e tentare non costa assolutamente nulla. Inoltre sarà anche più facile e piacevole farci aiutare dai nostri bimbi in piccole mansioni, in sicurezza e senza pericolo di tossicità per loro e per i nostri amici a quattro zampe.

La spesa per i prodotti dedicati alla pulizia di casa si ridurrà e anche lo spazio necessario per riporli, il tutto accompagnato da minor stress, con la consapevolezza di offrire ai nostri figli un ambiente migliore e un’eredità diversa, frutto di consigli ed esperienza pratica senza controindicazioni, trasmessa con amore.

Vita da Mamma ti invita a conoscere tante nuove soluzioni per pulire casa in modo ecologico ed economico.

Se ti sei mai chiesto se c’è un modo diverso e migliore per pulire casa allora devi leggere il nostro eBook, CLICCA QUI:

pulire casa in modo ecologico ed economico

Se vuoi ricevere il prossimo eBook di Vita da Mamma Iscriviti alla Newsletter CLICCA QUI



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici