Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Torta a Forma di Cervello per Halloween, Ricetta

di Gioela Saga

19 Ottobre 2015

Halloween si avvicina e la fantasia in cucina si scatena per poter offrire gli spettacoli più raccapriccianti. Una delle preparazioni più inquietanti è senza dubbio questa torta a forma di cervello davvero realistica e non particolarmente difficile da realizzare, il risultato compensa altamente il tempo di lavorazione e la soddisfazione di tutti i commensali inorriditi è assicurata!

Torta a forma di cervello

torta a forma di cervello risultato finale

La cosa fondamentale è prima di tutto creare la base ideale per la nostra torta a forma di cervello. Potete cucinare una base della torta che volete, anche una torta semplice, l’importante è che sia abbastanza compatta per poterla poi lavorare e intagliare senza sbriciolarsi, noi vi consigliamo l’impasto per la torta al cocco che potrete ottimizzare aggiungendo del colorante alimentare rosso e bordeaux per creare l’effetto “sangue”.

Prendete una teglia che abbia una forma a zucchetto.

Se volete essere più realistiche aprite un libro di anatomia e cercate un immagine relativa al cervello, oppure cercate su internet, una volta che la torta sarà completamente fredda, dovete cercare di intagliare una forma più vicina possibile a quella del cervello, dunque smussando gli angoli e le curve della torta, create poi degli intagli che ricordino quelli delle varie zone cerebrali, eliminate le piccole parti in eccesso. Dovete scavare e incidere in diversi modi per evidenziare gli emisferi.

torta a forma di cervello Halloween

Cospargete la torta con dello sciroppo di zucchero che potrete fare voi stesse mescolando una tazza di acqua e una di zucchero, sciogliete a basso calore, stando attente a non bruciare lo zucchero, quando si sarà sciolto completamente con il calore, spegnete e fate raffreddare.

Questo sciroppo servirà a tenere incollate le decorazioni successive.

Spennellate il tutto con della crema al burro che preparerete in questo modo:

Sbattete con uno sbattitore elettrico una tazza di burro ammorbidito a temperatura ambiente, aggiungete 3 tazze di zucchero a velo poco a poco, continuando a mescolare, poi gradualmente il latte (3 cucchiai), aggiustate di zucchero se risulterà troppo liquido.

Mettete in frigorifero a riposare per circa un’ora per raffreddare la vostra base.

torta a forma di cervello per Halloween

Torta a forma di cervello: come decorarla in modo realistico e mostruoso!

Spennellate ancora con un altro strato di crema al burro.

Prendete poi della glassa fondente bianca per la pasta di zucchero, potete trovarla già pronta da lavorare. Aggiungete qualche goccia di colorante bordeaux, grigio e giallo per rendere il tutto molto realistico.

Create con la pasta di zucchero dei piccoli tubi dal diametro di circa 1 centimetro.

torta a forma di cervello halloween

Lavorate la pasta con le mani creando diversi tubicini non molto lunghi e attaccateli uno alla volta alla vostra torta in modo da ricreare l’effetto cervello, se volete potete aiutarvi con dei piccoli strumenti da intaglio che usate normalmente per fare le decorazioni con la pasta di zucchero.

L’importante è non sovrapporre mai i tubicini, non creare simmetrie innaturali, mantenere la distinzione tra gli emisferi che avevate intagliato, per aiutarvi potete inserire un righello tra una parte e l’altra mentre decorate, in modo da essere sempre sicure di rispettare gli spazi “cerebrali” distinti facendo ben aderire la decorazione. Deve sembrare che questo tessuto continui in ogni direzione e non si fermi mai.

torta a forma di cervello per halloween

Per rendere sempre più reale il cervello è indispensabile creare anche il cervelletto che sta alla base della vostra creazione. Modellate altra pasta di zucchero e posizionate il cervelletto sotto tutto il resto, schiacciate bene in modo che il tutto sia ben solido.

torta a forma di cervello cervelletto

Torta a forma di cervello: il tocco finale!

Ora siete pronti per il tocco finale che renderà la vostra torta davvero orribile!!!

torta a forma di cervello ricetta

Avete bisogno ora di un bel vasetto di marmellata di lamponi che non contenga semi, altrimenti dovrete passarla per toglierli.

Procuratevi un paio di guanti usa e getta, come quelli dei chirurghi tanto per entrare nel vivo…, un pennello e concludete la vostra creazione mostruosa. Passate bene la marmellata in modo abbondante e sgocciolante in ogni interstizio, se anche dovesse sgocciolarne un po’ sul vassoio, non importa, anzi creerà un effetto ancora più sanguinolento.

torta a forma di cervello con marmellata

La ricopertura di marmellata dovrà essere lucida e abbondante. Poi la vostra fantasia potrà suggerirvi anche possibili decorazioni alternative o la possibilità di creare un contesto ancora più inquietante accostando strumenti chirurgici giocattolo o servendola in tavola con un grembiule da chirurgo…naturalmente sporco di… sangue…

Video:



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici