Seguici:

Come Riciclare il Cioccolato: VIDEO – Ricetta Originale

Con questa ricetta, non solo i vostri figli impareranno come riciclare il cioccolato, ma apprenderanno che la fantasia dà gusto alla vita.

di Federica Federico

11 Gennaio 2016

Dalla calza della befana saranno certamente avanzati molti dolciumi! Come dopo ogni festività tante mamme, nonne e donne si chiedono come riutilizzare gli avanzi e come riciclare il cioccolato.

Oggi Vita da Mamma vi propone una video – ricetta irresistibile per riciclare il cioccolato: come riciclare il cioccolato delle barrette al latte o fondente.

come riciclare il cioccolato ricetta

 

Le barrette di cioccolato sono buone ma semplici, tra i dolci delle feste e della befana, sono tra quelli che destano meno curiosità nei bambini e vengono, non di rado, trascurate per scoprire le sorprese negli ovetti o il gusto nuovo dei cioccolatini più pubblicizzati. Se avete delle barrette di cioccolato in casa non potrete resistere a questa ricetta.

Ecco come riciclare il cioccolato delle barrette trasformandole in un dolce originale:

  • stendete su un piano di lavoro (precedentemente coperto con un foglio di carta forno) un rotolo di pasta frolla;
  • ponete al centro della pasta frolla una barretta di cioccolato:
  • con un coltello praticate sulla pasta frolla ai lati della barretta delle incisioni trasversali (vedi foto qui di seguito);

come riciclare il cioccolato ricetta

  • incidete la parte sottostante e quella sovrastante la barretta eliminando gli eccessi di pasta nei 2 angoli superiori e nei 2 inferiori (vedi foto qui sopra);

come riciclare il cioccolato ricetta

  • parando dall’alto coprite la barretta intrecciando la pasta frolla, come mostrano le foto;

come riciclare il cioccolato ricetta

 

come riciclare il cioccolato ricetta

  • spennellate con burro fuso e spolverate con mandorle tostate e tritate;
  • infornate a 180° per pochissimi minuti, il dolce deve risultare appena dorato.

I bambini amano alla follia il vostro dolce con barrette di cioccolato riciclate con gusto, potranno mangiarlo a collazione o portarlo a scuola per merenda. Ma sopratutto i piccoli scopriranno che cucinare vuol dire trattare il cibo con fantasia e che tutto può apparire diverso da come sembra, anche delle semplici barrette di cioccolato possono trasformarsi in un’esperienza impareggiabile di gusto.

In altre parole, non solo i vostri figli impareranno come riciclare il cioccolato, ma apprenderanno che la fantasia dà gusto alla vita.

Questa come molte altre ricette di Vita da Mamma è un’idea creativa che può essere messa in pratica insieme ai bambini, considerando anche che la partecipazione dei piccoli alla preparazione del cibo è un momento importante di crescita nonché un’occasione per condividere col genitore un’esperienza gioiosa e divertente.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter:

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di accettare le condizioni.

Seguici