Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Easter Eggs di Frozen: Trova le 8 Sorprese nel Film Disney

di Maria Corbisiero

27 Gennaio 2016

Prima di elencarvi gli easter eggs di Frozen che abbiamo notato durante la messa in onda del 53º film d’animazione targato Walt Disney, sarebbe opportuno spiegare il significato di questa parola.

Tale termine, “easter egg”, la cui traduzione letterale corrisponde al nostro “uovo di Pasqua”, è stato ideato da Steve Wright, ex progettista di videogiochi per la società statunitense Atari. In pratica, indica tutti i contenuti informatici, ovviamente innocui, che gli sviluppatori e i progettisti tendono a nascondere all’interno del loro prodotto digitale, proprio come fa il coniglio pasquale con le sue uova.

Questa “usanza” è poi stata estesa anche al mondo cinematografico, contagiando così gli autori che, ancora oggi, si ingegnano per inserire dei veri e propri camei nelle pellicole sotto forma di immagini, lettere, numeri, etc., riferimenti personali o aziendali usati per lasciare un proprio segno distintivo nell’opera.

Un esempio di quanto appena detto è il numero magico nascosto in alcuni cartoni animati di cui abbiamo parlato nell’articolo intitolato: Numero Magico Nascosto nei Cartoni Animati.

Le easter eggs di Frozen.

Easter Eggs di Frozen: Trova le 8 Sorprese nel Film Disney

Una volta chiarito il loro significato, posso descrivervi nei particolari le easter eggs di Frozen – Il regno di ghiaccio.

Uscito nelle sale cinematografiche italiane nel dicembre del 2013, Frozen – Il regno di ghiaccio è il 53° film d’animazione Disney che prende ispirazione dalla fiaba di Hans Christian Andersen “La regina delle nevi”.

Nel marzo dell’anno successivo, la pellicola, diretta da Chris Buck e Jennifer Lee, viene premiata con due Oscar: miglior film d’animazione e miglior canzone, il singolo “Let It Go”.

Ma torniamo all’oggetto principale del nostro articolo, le easter eggs di Frozen, ossia le 7 “sorprese” nascoste nella pellicola.

1 – Rapunzel e Flynn.

Quando vengono aperte le porte del palazzo per l’imminente incoronazione di Elsa, tra gli ospiti giunti ad Arendelle per l’evento, in particolar modo tra quelli incrociati da Anna mentre varca il portone del castello e uscire finalmente fuori, è possibile notare Rapunzel e Flynn Rider, protagonisti del film d’animazione del 2010 “Rapunzel – L’intreccio della torre”.

Easter Eggs di Frozen: Trova le 8 Sorprese nel Film Disney

2 e 3 – Personaggi nascosti nel negozio di Oaken.

Mentre Anna è alla ricerca di Elsa, addentratasi sulla Montagna del Nord, entra nella Wandering Oaken’s Trading Post e sauna in cerca di vestiti asciutti e caldi. Ed è qui che troviamo addirittura ben due easter eggs di Frozen:

  • Sul bancone del negozio è possibile vedere una statuetta di legno che ricorda, per forma e grandezza, Mike Wazowski, il mostro verde da un solo occhio di Monsters & Co;
  • Quando Anna si avvicina al reparto invernale del negozio di Oaken invece, nascosto tra la merce esposta sugli scaffali, è possibile scorgere una piccola bambola di Topolino.

Easter Eggs di Frozen: Trova le 7 Sorprese nel Film Disney

Easter Eggs di Frozen: Trova le 7 Sorprese nel Film Disney

4 – Il paesaggio di Sugar Rush.

Quando Anna canta “For the First Time In Forever”, canzone che, insieme al singolo di successo “Let it Go”, compongono la colonna sonora del film, sul tavolo alla sua sinistra è presente un piatto ricolmo di cioccolatini che richiama uno dei dolcissimi paesaggi di Sugar Rush, un videogioco di corse automobilistiche ambientato in un mondo di dolci presente nel film d’animazione del 2012 “Ralph Spaccatutto”.

Easter Eggs di Frozen: Trova le 7 Sorprese nel Film Disney

5 – Mary Poppins.

Quando Anna e Kristoff conoscono il pupazzo di neve Olaf, quest’ultimo canta la canzone “In Summer”. Durante l’esibizione musicale, appaiono diverse immagini estive di Olaf, una fa riferimento ad una scena del film del 1964 “Mary Poppis”.

Più esattamente viene richiamata la scena in cui i protagonisti, Mary Poppins (interpretata da Julie Andrews) e Bert (interpretato da Dick Van Dyke), entrano in un dipinto e, dopo aver passeggiato a lungo, interpretano la canzone “Com’è Bello Passeggiar con Mary”, improvvisando un divertente ballo con i pinguini.

Easter Eggs di Frozen: Trova le 7 Sorprese nel Film Disney

6 – Marchio di creme solari.

Sempre durante la canzone “In Summer” cantata da Olaf, sulla spiaggia troviamo un pupazzo di neve dai capelli verdi che cerca di tenere fermo il suo pareo viola mentre un gabbiano dispettoso tenta di tirarlo via. Ebbene, questa immagine rappresenta uno degli easter eggs di Frozen e richiama il poster di un famoso marchio che produce creme solari.

Easter Eggs di Frozen: Trova le 7 Sorprese nel Film Disney

7 – Tiana.

Quando Elsa si affaccia al balcone per vedere i sudditi entrare nel palazzo, tra queste ultime è possibile notare Tiana, protagonista di un altro film d’animazione Disney, “La principessa e il ranocchio”, uscito nelle sale cinematografiche nell’anno 2009.

Easter Eggs di Frozen: Trova le 7 Sorprese nel Film Disney

8 – La dichiarazione di Kristoff.

Quando Anna incontra Kristoff, dopo averle promesso di aiutarla nella ricerca di Elsa, quest’ultimo, durante un loro battibecco sull’incontro e il fidanzamento lampo della giovane con Hans, afferma che tutti gli uomini si “scaccolano” per poi mangiare il “prodotto” del loro naso.

Gli autori del film hanno pensato di dissociarsi da tale affermazione inserendo una scritta tra i titoli di coda così da chiarire la loro posizione, nonché quella dell’azienda, in merito.

<<I punti di vista e le opinioni espresse da Kristoff che tutti gli uomini mangiano le proprie caccole sono unicamente sue e non riflettono necessariamente le opinioni e i pareri della Walt Disney Company o dei registi. Né la Walt Disney Company né i registi fanno alcuna rimostranza sull’esattezza di tali opinioni e pareri>>.

Easter Eggs di Frozen: Trova le 7 Sorprese nel Film Disney

Un modo più che originale e divertente per assicurarsi che i piccoli spettatori non prendano spunto da quanto sostenuto da Kristoff.

Questi sono gli easter eggs di Frozen che abbiamo trovato noi. Voi ne conoscete altri?



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici