Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

I Cibi Pericolosi per le Mamme in Estate

di Dott.ssa Maria Paola De Biase

16 Settembre 2016

Quando si parla di cibi pericolosi ci si può riferire a cibi contaminati, che fanno male, che predispongono a problemi vari, che non aiutano al completo benessere della persona.

Quali i cibi pericolosi per le mamme?

Cibi Pericolosi per le Mamme in Estate

Questa prima lista di cibi pericolosi per le mamme presenta alimenti che andrebbero limitati perché predispongono a problemi e non sono il massimo per assicurare alla donna (ma in generale a tutti, bambini compresi) la perfetta forma fisica.

Cibi pericolosi per le mamme: il sale.

Considerato pericoloso perché crea problemi all’organismo che possono rivelarsi anche molto seri: ritenzione idrica, gonfiore e pesantezza, cattiva digestione, ipertensione, insonnia, stanchezza, perdita di calcio nelle ossa.

Una mamma deve rimanere in salute, il sale può appesantirla molto e questo è problematico soprattutto se si devono seguire bambini molto piccoli che richiedono molto impegno fisico.

Ancora di più in estate, il sale andrebbe evitato considerando che il caldo in sé predispone a gonfiore e ritenzione idrica.

Cibi pericolosi per le mamme: lo zucchero raffinato.

In estate fonte importante di zucchero sono i gelati. Un’alimentazione ricca di zuccheri raffinati e dolcificanti artificiali fa produrre all’organismo molta più insulina del necessario, affaticandolo. Si avrà una ridotta lucidità mentale, una minore capacità di concentrazione, cali di energia durante la giornata, soprattutto in estate.

Lo zucchero raffinato è tra i cibi pericolosi per le mamme in dolce attesa, che dovranno essere molto attente a non incorrere nel diabete gestazionale.

Alimenti Pericolosi in Gravidanza: Cosa NON Mangiare nei 9 Mesi.

Cibi pericolosi per le mamme: farina bianca.

In estate si tende ad uscire più spesso la sera e a frequentare pizzerie d’asporto. Il risultato è che mangiamo più farina bianca del solito.

La farina bianca con tutti i processi di raffinazione che subisce perde molti dei nutrienti di partenza e contiene molti zuccheri, che hanno lo stesso effetto dello zucchero raffinato.

Molto meglio optare per farine integrali o ai cereali, anche più facili da digerire.

Cibi Pericolosi per le Mamme in Estate

Cibi pericolosi per le mamme li possiamo trovare nei posti che visitiamo in estate, soprattutto all’estero e in posti che offrono alimenti che non siamo abituati a consumare. Cibi crudi, poco cotti, potenzialmente contaminati.

Un esempio tra tanti di cibi pericolosi per le mamme, ma anche per tutta la famiglia, è l’ackee un frutto originario dell’Africa occidentale, ma che si trova principalmente in Giamaica.

Se avete scelto quest’ultima come vostra prossima meta, o avete deciso di recarvi in posti che possono offrire la più vasta gamma di frutta esotica, deve prestare attenzione a questo frutto. Se viene mangiato prima che sia completamente maturo può causare differenti disturbi, tra cui il vomito. Responsabile è una sostanza tossica che il frutto stesso contiene.

 

Ci sono poi cibi pericolosi per le mamme perché possono essere contaminati da batteri, come Salmonella, Escherichia coli o Listeria, da tossine e metalli pesanti. Soprattutto per le mamme in attesa di un bambino.

In estate, le mamme dovranno prestare attenzione a cuocere bene tutti gli alimenti che per velocità e per non riscaldare troppo per via del caldo potrebbero rimanere per metà crudi e quindi potenziale veicolo di microrganismi. Il riferimento è a carni e pesci.

Maggiore attenzione ovviamente dovranno averla le mamme in dolce attesa.

 

Frutta e verdura dovranno essere sempre lavate accuratamente e in particolare le donne in gravidanza dovranno evitare di mangiare frutta o verdura appena colte durante una passeggiata estiva in campagna, in quanto potenzialmente contaminate.

Cibi Pericolosi per i Bambini in Estate



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici