Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

8 Sintomi Importanti che Devono Preoccuparci

di Gioela Saga

07 Febbraio 2017

Quando il nostro corpo ci lancia dei segnali, noi dobbiamo essere pronti a coglierli e soprattutto ad interpretarli.

 

Questo non significa sostituirci ai medici ma essere i portavoce della nostra salute che poi potrà essere valutata in modo professionale ed indagata a livello diagnostico ma se non siamo noi i primi a coglierne i segni, difficilmente potranno farlo gli altri.

Ecco 8 sintomi importanti che possono indicarci la presenza di una possibile patologia da verificare.

8 sintomi importanti per la nostra salute

sintomi importanti celiachia

 

La celiachia è l’incapacità da parte del nostro corpo di processare le proteine contenute nel glutine da parte del sistema digestivo. Queste vengono recepite come elementi estranei, causano problemi allo stomaco e ostacolano l’assorbimento degli altri nutrienti.

Normalmente i sintomi principali sono nausea e diarrea, proprio i segni di mancato assorbimento, ma vi sono anche altri 8 sintomi importanti da poter rilevare e di cui informare il medico:

 

1 – Mal di testa

Per chi è intollerante al glutine, normalmente può insorgere mal di testa dopo circa 30-60 minuti dal pasto proprio per la difficoltà nel processare il cibo ingerito.

 

2 – Pruriti diffusi

Pruriti, eczemi, pelle secca e irritata possono essere facilmente sintomi di una intolleranza al glutine e dunque di problemi digestivi annessi e connessi che si manifestano sulla cute, come anche, di conseguenza, problemi che riguardano i capelli e le unghie.

 

3 – Dolori diffusi

Una sintomatologia dolorosa diffusa spesso da inquadrare proprio come fibromialgia, può spesso presentarsi in concomitanza alla celiachia, come sintomo ad essa riconducibile.

sintomi importanti celiachia

Sono anche conosciuti come reumatismi extra-articolari che provocano dolori a muscoli, tendini e legamenti.

Questo sintomo è particolarmente riscontrabile nelle donne.

 

4 – Intolleranza al lattosio

L’intolleranza al lattosio è spesso concomitante all’intolleranza al glutine in vario grado. Spesso chi è intollerante al lattosio quanto meno non assimila o processa adeguatamente neppure il glutine.

 

I sintomi da ricondurre a questa intolleranza, tra l’altro, sono simili: gonfiore, malessere, disturbi intestinali che vanno dal meteorismo alla stipsi o alla diarrea, poco dopo mangiato.

 

Sintomi distintivi dell’intolleranza al lattosio sono bruciori, gonfiore e malessere subito dopo aver mangiato.

Sintomi importanti per la celiachia

5 – Stanchezza cronica

La celiachia comporta un notevole stress per il fisico, per questo, malgrado magari abbondanti ore di sonno, anche 8 per notte, queste non sono mai sufficienti e ci si sente sempre comunque stanchi ed esausti.

 

6 – Sbalzi d’umore

Sempre per la stessa ragione della stanchezza, il corpo deve compensare e lavorare talmente tanto in condizioni di stress, che questo si ripercuote sulla sfera umorale potendo anche dare origine a fenomeni di depressione o comunque capacità ridotta di gestire situazioni stressanti o ansiogene.

 

Spesso le persone celiache sono tendenzialmente maggiormente impazienti ed irritabili.

sintomi importanti celiachia

 

7 – Mal di stomaco

E’ evidente che il disagio ha come organo principale bersaglio lo stomaco e dunque i sintomi passino anche da qui con dolori gastrici e senso di nausea.

 

8 – Capogiri

Molte persone che soffrono di celiachia riferiscono di sentirsi in uno stato particolare dopo mangiato, come se fossero avvolte da un banco di nebbia che ottenebra lo spazio e il tempo di reazione al mondo circostante.

 

Naturalmente questi sintomi si possono presentare con frequenza ed intensità diverse e anche non sempre necessariamente tutti, come anche l’intolleranza al glutine può essere di vario grado: da una sensibilità maggiore che può essere azzerata o limitata con piccoli sacrifici alimentari ad una vera e propria patologia pressoché invalidante sulla qualità della vita.

 

Sintomi per Riconoscer Subito la Celiachia



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici