Sapevate che solo 2% delle persone che fanno uso di lenti a contatto le indossano e se ne prendono cura in modo corretto?
Sempre più spesso si sottovaluta la loro pulizia, un fattore più che importante dato lo stretto contatto giornaliero che hanno con i nostri occhi.
Lenti a contatto pulizia e igiene: pericoli per la vista.
Ashley Hyde, una ragazza di 18 anni originaria della Florida, ha dovuto imparare a proprie spese la poca accortezza e la poca cura avuta nell’uso delle lenti a contatto. Per diversi giorni, la ragazza ha iniziato ad accusare dei forti dolori all’occhio destro, divenuto sempre più rosso a causa di una forte infiammazione, tale da farle rischiare la perdita della vista.
I medici le hanno così riscontrato la presenza di un’Acanthamoeba, ossia un microscopico parassita presente nell’acqua e che facilmente può infiltrarsi tra la lente e l’occhio, attraverso il quale poi raggiunge la cornea, infettandola anche in modo grave.
Tutto ciò sarebbe stato quindi causato da una pessima pulizia delle lenti a contatto utilizzate dalla ragazza stessa che, una volta contaminate, hanno fatto si che il parassita si diffondesse nell’occhio. Dopo la cura, la vista di Ashley è tornata alla normalità anche se dovrà affrontare ancora diversi mesi di trattamenti.
Lenti a contatto pulizia e igiene: come prevenire tutte ciò.
In merito alla prevenzione di infezioni, ulcere e altri tipi di complicazioni della vista, vi sono due scuole di pensiero:
- la 1° consiste nell’utilizzare solo ed esclusivamente lenti a contatto usa e getta, ritenute da alcuni medici più sicure e pulite;
- la 2° consiste nel prestare una maggiore attenzione e seguire determinate e specifiche regole nell’utilizzo delle lenti a contatto.
Tali regole sono:
- Lavare accuratamente le mani ogni qualvolta si devono toccare gli occhi e/o maneggiare le lenti a contatto;
- Non risciacquare i contenitori delle lenti con l’acqua corrente, prediligere sempre le soluzioni specifiche;
- Non indossare le lenti a contatto quando si fa il bagno al mare, in piscina o quando si utilizzano saune.
Semplici piccoli gesti che possono salvare la nostra vista perché, dopotutto, prevenire è molto meglio che curare.