Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

I 10 Regali di Natale più Moderni, Diseducativi e Orribili: da NON Fare ad un Bambino

di Federica Federico

15 Dicembre 2013

Il gioco la prima opportunità positiva che i bambini i

Il gioco è la prima opportunità positiva che i bambini hanno di imitare il mondo degli adulti: con una bambola si diventa mamma; con una piccola cucina si diviene grandi chef; con un pupazzo di stoffa si salva la vita di un gattino fingendosi medici veterinari; con uno stetoscopio di plastica si cura la bambolina febbricitante e si vestono i panni del pediatra.

I 10 regali di natale per bambini peggiori del mondoGiocare, in questo senso, equivale a capire il mondo degli adulti cogliendone le più pragmatiche dinamiche e metabolizzando il valore di molte azioni che i grandi comunemente compiono.

Affinché il gioco possa tradursi in una crescita positiva e essenziale che i giocattoli (ovvero gli strumenti che il bambino usa per giocare) siano costruttivi, etici, positivi e stimolanti. E certamente non lo sono quei giochi che esortano alla violenza, quelli che si ispirano a miti effimeri o quelli animati da principi crudeli e poco condivisibili.

Qui di seguito una carrellata fotografica di giocattoli ‘discutibili’.

Trasmettiamo ai bambini la tolleranza, l’accoglienza e il rispetto delle diversità, questi insegnamenti configgono apertamente con l’immagine di questa bambola color cioccolato accostata ad una scimmia e nutrita da una banana. La foto del giocattolo, fortunatamente non made in Italy, sta facendo discutere le mamme in rete e la sua diffusione ha creato non poco malcontento.

I 10 regali di natale per bambini peggiori del mondo

Il gatto investito dall’auto o la tigre che ha appena strappato il braccio al suo domatore sono pupazzi decisamente orripilanti.

I 10 regali di natale per bambini peggiori del mondo

È discutibile il valore educativo del piccolo neonato messo nella pancia della mamma, così posto il concetto della nascita e della gravidanza, approcciati senza nessuna preparazione del bambino, divengono innaturali, ancora più misteriosi e sono persino fuorvianti.

I 10 regali di natale per bambini peggiori del mondo

Nessun commento merita la bambola con le sembianze di Hitler.

I 10 regali di natale per bambini peggiori del mondo

Le donnine sexy in versione bambole dai facili costumi io non le regalerei a mia figlia. La prima domanda che mi faccio dinnanzi alla bambolina in lingerie è questa: “cosa dovrebbe immaginarsi la mia bambina giocando con questa bambola svestita?

I 10 regali di natale per bambini peggiori del mondo

La bambola che cresce sviluppando anche le sue forme da donna è un’invenzione “estrema” che mortifica la fantasia e lascia credere al bambino che lo sviluppo fisico e il raggiungimento della bellezza debbano per forza rispondere o seguire dei canoni forzati.

I 10 regali di natale per bambini peggiori del mondo

Non può essere commentato in nessun modo neanche il palo da lap dance, regalo che raggiunge livelli patologici se associato all’intimo sexy per bambine.

I 10 regali di natale per bambini peggiori del mondo

Quantomeno imbarazzante è l’aspetto del “Dora aquapet” , un Simil-Tamagotchi che si illumina, canta, mangia, spruzza acqua e vibra. Considerata la forma e le funzioni questo giocattolo quantomeno rischia di essere evocativo.

I 10 regali di natale per bambini peggiori del mondo

Di dubbia matrice cattolica il prete pupazzo e il robot Gesù, quest’ultimo, dotato di un’ “enciclopedia religioso – informatica” inserita nella sua memoria, è capace di rispondere alle domande a sfondo religioso dei bambini.

regali brutti

regali brutti



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici