Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come si fa a Decorare i Biscotti di Natale con la Ghiaccia Reale (Ricetta e VIDEO)

di Redazione VitaDaMamma

28 Novembre 2014

Biscotti natale

 

Il Natale con i bambini è creatività ed in cucina, con le mani infarinate ed i grembiuli da Chef, mamme e bambini possono dare ampio spazio alla creatività .

Avete pensato di trasformare i regali per amici e parenti in regali home made, magari alimentari?

Avete mai pensato di decorare l’Albero di Natale anche con degli “elementi” commestibili e fatti a mano – ovvero con dei biscotti?

Ebbene i biscotti, realizzati con ricette semplicissime e assolutamente adatte ai bambini, possono divenire un emblema del Natale.

Oggi Vita da Mamma vi propone, dopo la realizzazione dei biscotti con una semplice ricetta home made, di cimentarvi in una decorazione semplice ma dall’effetto scenico e visivo impareggiabile:

per trasformare i biscotti in regali di natale o in decorazioni per l’albero provate a guarnirli con la ghiaccia reale, diventeranno opre di un’arte natalizia unica e assolutamente made in home!

Qui di seguito una ricetta facile per realizzare la ghiaccia reale e una serie di consigli molto utili:

 

 

 

ricette Ingredienti:

  • 1 albume
  • 160 gr. di zucchero a velo setacciato
  • Qualche goccia di succo di limone
  • Coloranti alimentari

 

ricette Procedimento:

Mettere in una ciotola l’albume d’uovo e una spolverata di zucchero a velo setacciato. Iniziare a mescolare con il frullino a velocità minima.

Quando il composto inizia a fare le bolle, aggiungere, poco per volta, dell’altro zucchero a velo e mescolare nuovamente.

A metà del procedimento, quando la ghiaccia avrà raggiunto una consistenza morbida, aggiungere delle gocce di limone. Questo farà in modo che il composto, di colore leggermente giallo, si sbianchi e gli darà una maggiore stabilità.

Continuare ad aggiungere zucchero a velo fino a raggiungere la giusta consistenza per la decorazione dei biscotti. In pratica, passando un coltello all’interno del composto, quest’ultimo dovrà lasciare “un’impronta” che svanirà nel giro di qualche secondo (vedi foto qui sotto – ndr).

ghiaccia reale ricetta

Per ottenere invece una ghiaccia reale più spumosa, utile per decorare i bordi dei biscotti o realizzare dei piccoli particolari, bisognerà aggiungere dell’altro zucchero a velo setacciato fino a quando, alzando le fruste, l’impasto non formerà dei “picchi” fermi.

Prima dell’utilizzo, è necessario lasciar riposare la ghiaccia reale in frigorifero, coperta da pellicola, per almeno 2 ore.

Se, a tempo trascorso, la ghiaccia dovesse risultare troppo asciutta al momento dell’utilizzo, sarà sufficiente “scioglierla” aggiungendo qualche goccia di acqua o limone.

A questo punto, è possibile colorare la ghiaccia reale usando coloranti alimentari liquidi, in polvere o gel. Inserire poi la glassa così colorata all’interno di una sac-à-poche e procedere con le decorazioni.

Per la ricetta della ghiaccia reale senza uova cliccare qui.

Se vuoi sapere come decorare i biscotti allora clicca qui.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici